La pietra serena offre lavoro, nessuno risponde

’Work with stone’: corso di formazione (gratuito) di 100 ore, poi tre impieghi assicurati in zona. L’assessore: "Attività evoluta"

Migration

di Paolo Guidotti

Non è uno dei soliti corsi di formazione, quello che a Firenzuola nasce dalla collaborazione tra consorzio Copser e l’agenzia formativa mugellana. Non solo perché riguarda un settore particolare, quello della lavorazione della pietra serena - si chiama infatti, "Work with stone, lavorare con la pietra" –, ma soprattutto perché assicura una concreta possibilità occupazionale. Il corso, riservato a tre firenzuolini, uomini o donne, dai 18 ai 29 anni, vede infatti tre aziende pronte all’assunzione al termine del percorso di formazione.

Tre posti di lavoro certi, dunque, e nel proprio paese. Eppure si sono dovuti riaprire i termini, perché non sono arrivate domande. Si tratta peraltro di un corso totalmente gratuito, un percorso formativo di 100 ore, che si articolerà sui temi dell’intera filiera produttiva della pietra serena, dall’estrazione alla finitura dei manufatti, dall’utilizzo di macchine automatizzate allo sfruttamento di tecnologie informatiche, e ancora dalla logistica all’assistenza post produzione.

Il settore della pietra serena, uno dei cardini dell’economia firenzuolina, dopo aver attraversato un periodo di crisi, è da anni in forte ripresa. Con commesse da tutto il mondo. Oggi a Firenzuola operano sette aziende a ciclo completo, dall’escavazione della materia prima alla produzione del manufatto. Ci sono inoltre altre sei aziende artigiane che fanno lavorazioni di produzione di manufatti e di finitura. Ad esse si devono aggiungere le aziende dell’indotto: manutenzione degli impianti, officine meccaniche, trasporti, movimentazione terra, imballaggi. Complessivamente il comparto occupa a Firenzuola circa 150 persone, con un fatturato di circa 22 milioni di euro annui, con oltre il 60% realizzato sui mercati internazionali.

"Il corso – nota Marco Sozzi, presidente del Copser – conferma lo stato di salute del comparto e la volontà del Consorzio di continuare nella modernizzazione del settore unendo agli importanti investimenti fatti in strutture ed attrezzature, il necessario ed indispensabile apporto di competenze aggiornate ed al passo con le richieste del mercato".

L’assessore Francesco Guidarelli, che lavora nel settore, invita i giovani firenzuolini ad approfittare dell’occasione: "Quello nella pietra serena non è più un lavoro "acqua polvere e fango", come cinquanta anni fa. L’attività si è evoluta, si usano macchinari diversi, moderni. Inoltre c’è l’opportunità di lavorare a progetti importanti in tutto il mondo, con un lavoro che va dal design fino alla consegna. Davvero ci sono importanti prospettive di crescita da un punto di vista professionale. È un comparto interessante, stimolante e dinamico. Capisco la sfiducia dei giovani verso i corsi di formazione, che talvolta non offrono sbocchi occupazionali, ma qui è diverso. C’è la possibilità reale di avere un posto di lavoro". C’è tempo fino al 26 aprile per iscriversi; per informazioni e iscrizioni occorre rivolgersi a proforma, telefono 0558409810.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro