La musica del Cherubini per “Chained ‘22 Festival“

Da stasera al 16 ottobre al Giardino della Catena delle Cascine e al Parc

Migration

Un vero e proprio teatro all’aperto, nello scenario naturale del Giardino della Catena nel Parco delle Cascine, da oggi al 16 ottobre va di scena la musica di “Chained ‘22 Festival“, realizzato dal Conservatorio “Luigi Cherubini”, nell’ambito del progetto “Una specie di musica – cronache per una città possibile”, a cura della Fondazione Teatro della Toscana, in collaborazione con l’Associazione i Nuovi, nell’ambito della rassegna Autunno Fiorentino.

Sette eventi, cinque concerti e due dibattiti. E ancora Sperimentazioni di classica e di jazz, con opere generalmente “chiuse” in ambienti classici che vengono trasportate in un contesto aperto e naturale per un pubblico diversificato.

“UnChained ‘22 Festival“ è un viaggio musicale che, oltre al coinvolgimento di grandi artisti del panorama musicale nazionale e internazionale, prevede collaborazioni importanti come quella con il Dipartimento di musica elettronica e nuove tecnologie del Conservatorio di Firenze, l’Isia, l’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Sono previsti anche due momenti di confronto e dibattito tra i rappresentanti delle Istituzioni e i cittadini, l’8 ottobre e il 15 ottobre alle 18.45, con lo scopo di sensibilizzare e aprire nuove prospettive sulle grandi sfide del Pianeta come: inclusività, sicurezza, cambiamento climatico, diritto alla salute, ma anche il ruolo della musica e dell’arte nella società post-Covid.

Si inizia stasera alle 20.45, al Parc Performing Arts Research Centre (ex Scuderie Granducali Piazzale delle Cascine 457 Firenze) con “Moby Dick”, una serata di musica e reading con Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci della compagnia teatrale Arca Azzurra, e con l’Ensemble “Ricercare” del Conservatorio Cherubini Firenze.

Tutti gli appuntamenti e i concerti sono a ingresso libero. E in caso di pioggia avranno luogo al Parc.

Info www.consfi.it

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro