La buona volontà non va in ferie

Continuano le iniziative dell’Humanitas in agosto tra laboratori per anziani tombole e anche cabaret

Migration

di M. Serena Quercioli

Trasporti sociali, cura degli anziani e 118 garantito in agosto. L’Humanitas di Scandicci non conosce soste: "Questo mese garantiamo – spiega Francesca Bianchi, responsabile - i servizi di trasporto sociale (in media 100 al giorno), le 4 ambulanze in stand by quotidiano con 420 ore di servizio di emergenza a settimana per il 118, con 30 volontari al giorno, dal lunedì alla domenica. Inoltre, abbiamo implementato la nostra disponibilità per servizi dedicati a pazienti Covid, in collaborazione con il 118, per dimissione o trasferimenti".

I volontari, insieme ai sanitari di rete Pas, continueranno a eseguire i tamponi al drive trought e a domicilio, oltre ad essere presenti con 9 persone al giorno all’hub vaccinale di piazza Resistenza insieme a Misericordia e Croce Rossa. La protezione civile da giugno ha iniziato a dare supporto alla Pubblica Assistenza di Fucecchio nel pattugliamento dei boschi e delle zone pedecollinari fino al confine con Pisa e Lucca, con una squadra di 3 volontari per 4 giorni la settimana. E continua il monitoraggio degli anziani: nel giardino esterno di via Bessi fino a sabato 14 c’è il laboratorio di stimolazione cognitiva e creativa per ultra 60enni affetti da forme di involuzione senile e demenze e da settembre l’attività proseguirà nei locali di via Aleardi dalle 9 alle 18, con possibilità di inserimento giornaliero o parziale e con il pranzo. "In estate – aggiunge la responsabile – incrementano le telefonate dei soci anziani".

Grande successo per il primo anno del progetto "Social After school Humanitas", la "scuola estiva" gratuita di Humanitas che ha coinvolto 10 ragazzi del biennio superiore per recuperare nelle materie più complesse.

"Il nostro ringraziamento – conclude Bianchi – va a coloro che hanno creduto in questo progetto e messo in pratica quello che avevamo pensato per i ragazzi. Trasmettere la propria passione è il grande traguardo dell’insegnamento". Molto frequentate le serate di tombola, di cabaret e di commedie e per Ferragosto l’Humanitas per ringraziare i volontari e le loro famiglie organizzerà la consueta "cena dei rimasti" per una serata in compagnia e allegria.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro