L'idea di Confesercenti per la ripartenza: "Calcio storico a Venezia e gondole in Arno"

Le parole dell'associazione di categoria nel giorno in cui battezza il 'gemellaggio' tra le rispettive associazioni di categoria

Il centro storico di Firenze

Il centro storico di Firenze

Firenze, 30 luglio 2020 - Un appello, attraverso una lettera, fatto al ministro del turismo Dario Franceschini per salvare Firenze e Venezia. È l'iniziativa di Confesercenti Firenze e Venezia che chiede di «avviare una alleanza tra le due principali città d'arte italiane in grado di elaborare e proporre soluzioni ai problemi comuni». Tra le idee proposte nel corso di una conferenza stampa a Firenze, ha detto il direttore di Confesercenti Firenze Lapo Cantini, «far disputare nel 2021, se tutto andrà bene dal punto di vista sanitario, il calcio storico a Venezia e una regata di gondole nel capoluogo toscano. Col calcio storico abbiamo già avuto un primo contatto».

Come sottolineato dal presidente di Confesercenti Firenze Santino Cannamela l'obiettivo è «lanciare un appello per salvare e far ripartire l'economia della nostra città. Firenze e Venezia sono unite più che mai in questo momento di difficoltà post lockdown». L'assessore al turismo del Comune di Firenze Cecilia Del Re ha sottolineato che « Firenze non sta ferma ad aspettare che questo momento passi e che tutto torni come prima, ma che è pronta a cogliere questa occasione per rimettersi in discussione e continuare a lavorare con ancor maggiore determinazione su progetti e iniziative per la promozione di un turismo sostenibile e di qualità.

Per farlo, però, occorre anche un aiuto nazionale. E una legge speciale per le città d'arte che dia maggiori poteri e autonomia ai Comuni ad alta vocazione turistica è lo strumento che ci consentirebbe di poter tornare a pianificare le nostre scelte anche per meglio gestire i flussi turistici e tutelare la nostra città». Anche secondo l'assessore al commercio Federico Gianassi «serve un grande intervento nazionale. Credo che ci siano le condizioni e colgo la disponibilità a livello di governo. Dobbiamo però essere concreti, pragmatici e stimolanti».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro