Tragico volo con lo scooter, muore a 58 anni

L’incidente nella notte sulla Fi-Pi-Li a Scandicci in conseguenza di un tamponamento. Il casco dell’uomo trovato a 40 metri dal corpo

Polizia Stradale

Polizia Stradale

Firenze, 31 agosto 2020 -  Uno schianto nella notte. Un volo tremendo, sul quale ancora non è stata fatta luce. Così è morto un 58enne fiorentino, Athos Susini, rimasto vittima di un terribile incidente sabato sera verso le 22 sulla Firenze Pisa Livorno. L’incidente si è verificato in direzione Firenze, tra l’uscita di Scandicci e l’entrata dell’A1. Per cause che sono ancora al vaglio della Polstrada, intervenuta sul posto, l’uomo è stato sbalzato dal suo scooter di grossa cilindrata, volando sull’asfalto per oltre cinquanta metri. Coinvolti nell’impatto (è ancora in fase di accertamento, a quale titolo) altre due vetture. Uno degli occupanti dei veicoli, un 22enne, ne è uscito leggermente ferito, ma solo con lievi contusioni. Immediato è partito l’allarme al 118 e alla Polstrada che ha inviato sul posto due pattuglie. Il paziente è stato soccorso dall’ambulanza col medico a bordo della Pubblica assistenza di Signa, mentre l’altro ferito è stato preso in carico dalla Misericordia di Lastra.

Le condizioni di Athos Susini sono apparse subito disperate, l’impatto col suolo era stato tremendo: il casco era saltato e l’uomo aveva riportato lesioni gravissime alla testa e su tutto il corpo. Medico e volontari hanno fatto l’impossibile, hanno provato a rispristinare i parametri vitali e, dopo aver immobilizzato il paziente sull’asse spinale hanno tentato la corsa verso il pronto soccorso dell’ospedale di Careggi. Ma non c’è stato nulla da fare. Il 58enne è arrivato in ospedale in condizioni incompatibili con la vita. E’ stato dichiarato il decesso; il suo cuore era fermo, come confermato dall’ospedale le condizioni di salute troppo gravi per poter tentare qualsiasi ulteriore manovra di rianimazione. Gli agenti della Polstrada sono al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. L’altra sera per effettuare i rilievi, la Sgc è stata chiusa per circa mezz’ora all’altezza dell’uscita di Scandicci; i veicoli potevano rientrare dal lotto zero, oppure raggiungere Firenze da via Baccio da Montelupo. La situazione è tornata normale intorno alla mezzanotte. Athos Susini viveva in via Baccio Bandinelli a Firenze. Una vita normale, purtroppo stroncata da questo assurdo destino in una notte di fine estate. Un incidente pazzesco in un tratto di strada che di notte diventa molto pericoloso. Dall’uscita di Scandicci, fino alla fine della superstrada, c’è un rettilineo che può essere molto pericoloso. Toccherà agli agenti della polizia stradale capire come sia andata. Se l’uomo abbia perso il controllo del suo scooter o se sia andata diversamente. Di certo l’impatto col suolo è stato violentissimo. I soccorritori hanno trovato il casco del 58enne, una quarantina di metri prima del suo corpo, segno che dopo essere stato sbalzato dallo scooter ha percorso tutto quel tratto scivolando sull’asfalto.

Lisa Ciardi - Fabrizio Morviducci

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro