Inchiesta parcheggi, Nardella: "Il direttore di Sas valuti le dimissioni"

Firenze e il terremoto nella partecipata che cura la sosta. Saranno i vigili a controllare le "strisce blu" fin quando il servizio dei "vigilini" non sarà riorganizzato

Il sindaco di Firenze Dario Nardella (New Press Photo)

Il sindaco di Firenze Dario Nardella (New Press Photo)

Firenze, 14 gennaio 2020 - «È gravissimo quanto accaduto alla sezione 'controllo sostà di Sas», la spa del Comune di Firenze per i servizi stradali, «perciò, pur riconoscendo l'ottimo lavoro fatto in questi anni per il risanamento dei conti della Società - conti che adesso sono in ordine -, abbiamo chiesto al direttore generale di Sas Cristiano Rebecchi di valutare un passo indietro ovviamente nei tempi e nei modi necessari a garantire la continuità dei servizi nella prossima fase di transizione».

Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, dopo l'incontro avuto insieme agli assessori Federico Gianassi e Stefano Giorgetti, con lo stesso dg di Sas Cristiano Rebecchi e con il presidente della spa Stefano Agresti. L'incontro è scaturito da criticità emerse con l'inchiesta sui parcheggiatori abusivi che ha portato all'arresto del funzionario di Sas Nicola Raimondo e ad altre misure cautelari (arresti e interdizioni) che hanno riguardato ausiliari del controllo della sosta.

Nel vertice sono emerse anche la necessità di una discontinuità nella partecipata Sas, con la decisione di nominare una sorta di 'commissariò con funzioni ispettive e di controllo sull'azienda. Inoltre è stato stabilito che il controllo della sosta di superficie verrà pienamente affidato alla Polizia Municipale che garantirà il servizio fin quando non sarà completamente riorganizzato.

Inoltre, dato che la legge non consente di nominare un commissario ad acta, il sindaco Nardella ha anche spiegato: «Individueremo nelle prossime ore nell'amministrazione uno o più dirigenti che svolgano in Sas funzioni ispettive e di controllo sulla partecipata. Infine, in attesa della riorganizzazione completa della società, che avviamo immediatamente, il controllo della sosta di superficie verrà assicurato dalla polizia municipale».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro