In arrivo il gotha dei produttori di serie tv

Migration

Sono le più importanti produzioni di serie tv del mondo, quelle entrate ormai nell’immaginario di tutti, tra cui Star Trek “Discovery”, Prison Break, Sons of Anarchy e Jack Ryan. E dal 22 maggio si riuniranno a Firenze per lo “Showrunner Lab“, organizzato da Toscana Film Commission, per la sua conclusione con tre masterclass condotte dalle più importanti figure nell’universo dello show-business. Gli incontri si terranno al Cinema “La Compagnia” il primo verrà condotto domenica 22 maggio da Vaun Wilmott, sceneggiatore e produttore della serie tv fantasy Dominion.

Per questi tre appuntamenti ci sarà la possibilità, ad ogni singolo evento, per due persone di partecipare gratis iscrivendosi a TaTaTu, la piattaforma che sta rivoluzionando il mondo dei social, provando ad aggiudicarsi i biglietti attraverso un’asta online grazie alla collaborazione di Ittv Forum&Festival.

Lo Showrunner Lab è un corso di specializzazione progettato per colmare la carenza di questa professionalità, figura ancora non ben delineata in Italia. Si tratta di un ruolo che coordina le varie anime del lavoro sul set: dalla scelta delle location al casting, dalla pre-produzione alla post-produzione. L’obiettivo del corso è creare il primo laboratorio italiano dedicato alla professione dello showrunner.

Il secondo incontro avrà luogo sabato 11 giugno con Jeremy Spiegel, produttore esecutivodel newsmagazine americano Extra e vincitore di un Emmy. L’ultimo, in calendario domenica 19 giugno, sarà tenuto da Sean Furst, presidente di Skybound Entertainment con cui ha realizzato la serie di successo “The Walking Dead”.

Olga Mugnaini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro