Il treno di Dante riaccende i motori Itinerari tra festival, cultura e buona tavola

Grande attesa per l’anniversario numero 701 della morte del Sommo Poeta

Migration

Dopo la pausa estiva riparte il “treno di Dante”: tanti i week end nei mesi autunnali programmati per visitare i luoghi danteschi lungo la linea Firenze-Ravenna, attraverso l’appennino, occasione - in questo periodo dell’anno - anche per fare tappa a sagre e festival. Inoltre l’11 settembre si celebrano i 701 anni dalla morte del Sommo Poeta. La prima corsa in programma del Centoporte, lo storico treno della Fondazione Fs, è sabato prossimo, per finire il 2022 con una corsa martedì 1 novembre. A settembre le corse di sabato 2 e domenica 3 sono in coincidenza con Argillà, il Festival internazionale della Ceramica di Faenza: eventi e dimostrazioni artigianali, mostre tematiche, workshop, cotture all’aperto. Domenica 11 settembre è appunto il giorno delle celebrazioni dei 701 anni dalla morte del Sommo Poeta: l’anniversario è suggellato dall’incontro tra Ravenna e Firenze, con quest’ultima che offre l’olio per la lampada votiva presente nella tomba sita nel capoluogo romagnolo.

Doppio appuntamento a ottobre con la Sagra del Marron buono di Marradi, in Mugello, le domeniche 9 e 30 del mese. Il programma di viaggio prevede la partenza alle 8,50 da Firenze Santa Maria Novella; alle 10,38 arrivo a Marradi e visita guidata del borgo. Per tutti i week end dal 27 agosto all’1 novembre si può scegliere la formula “crociera” con tre soste tecniche (Borgo San Lorenzo, Marradi e alternate Brisighella o Faenza) e la sosta prolungata (1 ora e 30) a Brisighella (27 agosto, 24 settembre, 8 ottobre, 22 ottobre) o Faenza (3 settembre, 17 settembre, 1 ottobre, 15 ottobre, 29 ottobre).

Il Treno di Dante è un progetto del 2021 voluto per i 700 anni della morte di Alighieri dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppato da Apt Servizi Emilia-Romagna con Toscana Promozione Turistica.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro