"Il teatrino nel giardino" della scuola

E’ ai nastri di partenza l’iniziativa per portare le rappresentazioni di spettacoli per studenti giovani e giovanissimi sul territorio fucecchiese

Migration

Conclusa la stagione teatrale all’interno del Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio, l’associazione culturale Il Teatrino dei Fondi ha trovato una soluzione a "km zero" per portare direttamente il teatro nelle scuole. Si tratta del progetto "Il teatrino al giardino", che fino al 25 giugno realizzerà degli spettacoli teatrali pensati ad hoc per essere messi in scena direttamente nei giardini delle scuole del territorio. Le date degli spettacoli saranno a richiesta delle varie scuole e sarà possibile prevedere più repliche nell’arco della giornata.

"Il Teatrino al giardino" propone un ventaglio di spettacoli, da presentare in questi due mesi per i bambini dell’infanzia e della primaria. Nei giardini delle scuole, o negli spazi, appositamente individuati, all’aperto adiacenti gli edifici scolastici, verranno allestiti gli spettacoli in modo da mettere in relazione la cosiddetta educazione fuori dalla porta, o "outdoor education", con la magia e la forza relazionale del teatro.

La potenza espressiva, immaginifica, del teatro con spettacoli per una o due classi, o sezioni, renderà il giardino un luogo delle meraviglie, nel pieno rispetto delle normativa anti Covid. ll teatro con la sua dimensione di realtà e finzione offrirà la possibilità ai più piccoli di un contatto esperienziale, in un momento particolarmente significativo.

Questi gli spettacoli che verranno interpretati: "Milly & Molly e la cicala" di Angelo Italiano con Serena Cercignano (le due formiche Milly e Molly sono alle prese con la ricerca della famiglia di cicale che allietava le serate estive con i loro canti e la loro splendida musica ) e "Mignolina Rap" con Serena Cercignano e Marta Paganelli, adattamento teatrale e regia di Enrico Falaschi (uno spettacolo fatto di canzoni, musica e tanti pupazzi in gommapiuma che animeranno questa divertente versione della storia di H. C. Andersen). Le rappresentazioni teatrali , sono adatte ad un pubblico di bambine e bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni.

"L’elefante brum brum" di e con Alberto Ierardi (il viaggio in città di un elefante molto simpatico e troppo rumoroso) è invece consigliato per la fascia di età 4-10 anni, mentre "Il raccontastorie rodariano" e "Il gioco dell’oca del teatro" si rivolgono ai piccoli da 3 a 10 anni di età. Per info contattare lo 0571 462835 o il 370 3687878, oppure scrivere a [email protected].

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro