Il Comune contro l’invasione Airbnb "Affitti ridotti e controlli stile Parigi"

Appello a Draghi per ottenere strumenti utili a normare il fenomeno. Ma il centrodestra attacca il sindaco

Migration

L’idea di restituire il centro ai fiorentini c’era anche prima che la pandemia ci regalasse le immagini deserte delle strade più belle del mondo. Il sindaco Dario Nardella che da tempo chiede nuove regole per gli airbnb al ministro della cultura e del turismo Dario Franceschini ha approfittato della ’spinta’ del premier Draghi per tornare sul tema: "Dobbiamo approfittare di questo momento di emergenza per ricostruire il modello, che deve essere di qualità e di sostenibilità. Regolare il turismo vuol dire mettere dei pernottamenti minimi come hanno fatto a Parigi o anche un tetto massimo di giorni all’anno di utilizzazione".

"Sugli affitti turistici – insiste l’assessore all’urbanistica e al turismo Cecilia Del Re – siamo impegnati sia a livello nazionale che europeo. Ci auguriamo che il nuovo governo voglia dare alle città il potere di normare questo fenomeno, anche per confrontarci con gli host locali per presentargli il lavoro sull’Agenzia della casa e quello della piattaforma di Destination Florence per favorire affitti a medio lungo termine. Sul fronte europeo, siamo l’unica città italiana insieme a Bologna al tavolo di oltre 20 capitali europee, che come noi nei loro centri storici sono state travolte dal fenomeno degli affitti brevi promossi dalle piattaforme. Abbiamo chiesto alla commissione europea di tenere conto nel prossimo Digital Act anche delle esigenze degli stati destinatari dei servizi".

"Se una riforma va indirizzata al governo centrale – chiosa il capogruppo del M5s Roberto De Blasi – deve essere riferita alla tutela dei piccoli proprietari che in poco tempo devono poter acquisire la disponibilità del proprio immobile in caso di morosità: troppo alti i costi degli sfratti e troppo lunghi i tempi per i rilasci. Una norma nazionale che tuteli i piccoli proprietari avrebbe un effetto immediato sugli affitti del centro ai fiorentini".

Sul fronte degli inquilini invece è Dmitrij Palagi a mettere i puntini sulle "i": "L’emergenza abitativa è diventata fortissima, come dimostrano le domande per i contributi affitto. Recuperare gli edifici per nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica è indispensabile, con un piano casa cittadino, a cui aggiungere strumenti concreti per rendere conveniente l’affitto a fini residenziali. Ci permettiamo di ricordare al Sindaco che il problema della sottrazione dello spazio abitativo non è solo e unicamente legato agli affitti turistici, ma alla crescita abnorme di tutte le forme di ricettività extralberghiera che il regolamento comunale vigente autorizza a svolgere in civile abitazione, senza sottoporle a cambio di destinazione d’uso".

A difendere invece gli Airbnb è il consigliere regionale di Forza Italia Marco Stella: "La guerra del sindaco Nardella agli Airbnb è sbagliata, la locazione breve porta tanti soldi nelle casse comunali ed è fonte di reddito importante per tante famiglie, a maggior ragione in tempi di crisi Covid 19. Quando la pandemia sarà passata, contiamo nella ripresa del turismo".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro