Frana a Tavarnuzze, tragedia sfiorata: evacuate 25 persone

Un masso si è staccato dalla parete rocciosa di un terrapieno, altre pietre cadute a ridosso di due condomini

La frana a Tavarnuzze

La frana a Tavarnuzze

Impruneta (Firenze), 27 marzo 2024 – Tragedia sfiorata a Tavarnuzze, nel comune di Impruneta. Venticinque persone sono state evacuate dalle loro case perché intorno alle ore 19 un masso si è staccato dalla parete rocciosa di un terrapieno. Altre pietre sono poi cadute proprio a ridosso di due condomini, una palazzina di tre piani e un’altra su due livelli. 

Vigili del fuoco, polizia municipale, carabinieri, protezione civile sono intervenuti insieme al sindaco Riccardo Lazzerini e alla vicesindaco Laura Cioni. “In via precauzionale – ha spiegato alle famiglie il primo cittadino – dobbiamo evacuare gli edifici per poi verificare la stabilità del terreno”.

Una parte delle 25 persone fatte uscire dalla propria casa ha trovato accoglienza da amici o parenti. Altri invece sono stati sistemati dal Comune in attesa di ulteriori accertamenti nella giornata di domani. Un’ambulanza si è occupata di trasportare in sicurezza una signora anziana, mentre un’altra donna che voleva dormire in auto per non abbandonare i suoi gattini è stata convinta a trascorrere la notte altrove.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro