"Fotovoltaico, via i vincoli comunali fuori dal centro di Firenze"

Così il sindaco Nardella nel corso della tappa fiorentina di Italiadomani

Pannelli fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici

Firenze, 23 maggio 2022 - "Via i vincoli comunali sul fotovoltaico fuori dal centro di Firenze". Così il sindaco Nardella che domani, 24 maggio, presenterà in giunta la delibera per azzerare i vincoli sul fotovoltaico.

"Domani in giunta porterò una delibera con la quale azzeriamo tutte le autorizzazioni e i vincoli comunali per mettere pannelli fotovoltaici, e impianti di questo tipo nella nostra città. Proviamo a dare il buon esempio, ma lo Stato deve fare la sua parte, semplificare in modo radicale, perché questa è la riforma delle riforme, se non vogliamo che il Pnrr fallisca".

Così il sindaco di Firenze, nel corso della tappa fiorentina di 'Italiadomani. Dialoghi sul Piano nazionale di ripresa e resilienza', ciclo di incontri promosso dalla presidenza del Consiglio dei ministri in varie città italiane. Lo fa mostrando una cartina che si è fatto preparare dagli uffici di palazzo Vecchio: "Si parla a Bruxelles di Repower Eu, un grande piano per potenziare l'installazione di impianti fotovoltaici, di pannelli solari. Tuttavia a Firenze la gran parte delle zone è a vincolo paesaggistico. Vuol dire che se ho un capannone in queste zone, o in un'area industriale, per mettere un pannello solare devo sottostare a tutte le procedure legate al nulla osta paesaggistico, con tutto quello che ne consegue". In questo senso "credo che l'Italia, con coraggio, debba eliminare totalmente in tutte le zone industriali il vincolo paesaggistico".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro