FirenzeMania, martedì lo sticker in regalo

Proseguono le nostre iniziative: dopo il libro di Vichi e Caligaris, il Wired Next Fest e l’Arcobaleno d’estate, ecco l’adesivo in omaggio

FirenzeMania sia. E’ questo lo slogan con cui La Nazione sta allestendo tutta una serie di iniziative per regalare ai suoi lettori e alle sue lettrici quel senso di comunità che oggi più che mai il nostro (il vostro) quotidiano continua a incarnare. Così da maggio abbiamo proposto il libro con i racconti più belli di Marco Vichi, sapientemente illustrati da Giancarlo Caligaris, uno dei migliori illustratori italiani, il Wired Next Fest a Palazzo Vecchio e l’Arcobaleno d’Estate, giunto ormai alla sua decima edizione, che celebra l’inizio della stagione più bella dell’anno con una serie di eventi all’insegna dell’arte e dello spettacolo, sublimati con il concerto di ieri sera di Ron.

Sulla scia di tutto questo, FirenzeMania sta per diventare anche uno sticker che verrà regalato martedì 21 giugno ai nostri lettori assieme al giornale. E’ una sorta di simbolo di qualità che vuole celebrare orgoglio, conoscenza, bellezza, lungimiranza e ingegno, ossia le parole che meglio raccontano Firenze e i fiorentini.

Sono simboli e La Nazione è uno di essi. Perciò lo sticker – per la realizzazione del quale va sottolineata la collaborazione dello sponsor Microandi di Luigi Fedele – mostra una serie di coloratissime interpretazioni dei gioielli di Firenze, in una vera e propria tavolozza di immagini reinterpretate: dalla prima pagina del nostro giornale al Cupolone del Duomo, da Ponte Vecchio al giglio simbolo della città e della sua amatissima squadra di calcio, e altri ancora a rappresentare l’anima più profonda di Firenze. "Firenze per me vuol dire molto - spiega lo stesso Luigi Fedele -. E’ la città dove ho scelto di vivere oltre 35 anni fa, la città che mi ha accolto e a cui sono molto legato. Firenze è viva, piena di sviluppo, e in più mi rilassa molto".

"Orgoglio. Lasciatemelo dire – aveva scritto la direttrice de La Nazione, Agnese Pini, coniando FirenzeMania – : ancora oggi è la parola che meglio descrive il carattere dei fiorentini, anzi, di Firenze tutta. Una città orgogliosa, appunto, della lungimiranza con la quale ha saputo affrontare gli appuntamenti più importanti della Storia. Si chiama creatività: è la capacità di sapersi reinventare e innovare, lasciando ogni volta un segno. Firenze lo ha fatto attraverso i secoli. Lo ha fatto in tutti i principali campi del sapere e della cultura, preservando con amore il meglio del passato, e lasciandolo in preziosa eredità al futuro. Nasce solo grazie a questa inesauribile esuberanza intellettuale, manifatturiera e culturale quella che, nel mondo, viene percepita autenticamente come la Firenze-mania. Perché chiunque nasca, viva, o semplicemente si trovi a passare da qui non può che lasciarci un pezzo di cuore. Portandosi via un pezzo di bellezza e di conoscenza".

Allo sticker in regalo martedì 21 giugno, seguirà dal 24 una serie video in tre puntate sui social de La Nazione e sul nostro sito web che racconta questo legame tra il giornale e la città su come viene fatto il giornale e e un dietro le quinte della vita di redazione.

R. F.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro