REDAZIONE FIRENZE

Firenze, i servizi delle biblioteche comunali: ecco cosa ne pensano i cittadini

L’indagine sul gradimento dei servizi bibliotecari dell’Ufficio comunale di statistica: il prestito dei libri è il servizio più apprezzato, poi la partecipazione alle attività culturali, lo studio e le aperure serali

Biblioteca

Firenze, 20 aprile 2023 – Secondo un’indagine sul gradimento dei servizi bibliotecari realizzata dall’Ufficio comunale di statistica, le biblioteche comunali piacciono.

Molte sono le attività apprezzate: al primo posto si trova il prestito dei libri, ma tanti utenti gradiscono anche frequentarle per iniziative culturali o per motivi di studio e le aperture serali. 

“Lo scorso anno è stato un anno di transizione: dal lento abbandono delle restrizioni dovute alla pandemia dei primi mesi alla totale ripresa delle attività e dei servizi dall’autunno, – osserva Alessia Bettini, vicesindaca e assessora alla Cultura – i dati rilevati dal questionario di gradimento risentono di questa rinascita e del nuovo inizio dopo due anni di limitazioni, chiusure, orari ridotti, attività culturali ridotte al minimo e sono senza dubbio incoraggianti. I risultati sono molto positivi e tutti i valori sono in crescita rispetto al 2021 in particolare gli aspetti relativi all’utilizzo, alle strutture e ai servizi. Una ripartenza sotto i migliori auspici, per consolidare il sistema delle biblioteche come una presenza fondamentale nel panorama culturale della città”.

Sono quasi 10mila i questionari compilati tramite posta elettronica dagli utenti iscritti alle Biblioteche comunali fiorentine, di cui l’88,8% dei rispondenti si dichiara molto soddisfatto, con una crescita del 2,5% rispetto allo scorso anno. 

Il prestito dei libri è il servizio più utilizzato, con un risultato del 68,5%, a cui segue la partecipazione alle attività culturali, 25,8%, e lo studio, con il 21,4%.

Ben il 67,8% ritiene utile l’apertura delle biblioteche in orario serale: sono già 5 le biblioteche che rimangono aperte la sera, la Biblioteca delle Oblate, il Palagio di Parte Guelfa, Villa Bandini, BiblioteCanova, Luzi

Anche gli aspetti legati ai servizi sono molto graditi, in particolare la professionalità (89,8%) e la cortesia del personale (90,9%) e il prestito locale (87,9%), seguiti dal prestito interbibliotecario, gli eventi e la modulistica (sopra all’80%), la comunicazione, le raccolte librarie e multimediali per bambini e ragazzi (poco sotto all’80%), le valutazioni positive per periodici e riviste, la collocazione del materiale e multimediali (fra il 68,3% e il 73,7%).

Il Bibliobus, la biblioteca itinerante che si sposta ogni 15 giorni nei cinque quartieri a rotazione, è conosciuto dalla maggioranza dei rispondenti (74,5% complessivo). 

Con questo report emerge che il 66,3% dei rispondenti è donna con un titolo di studio elevato, il 62% ha una laurea, il 32,3% un titolo di studio superiore, e la maggioranza, il 44% è costituito da lavoratori dipendenti, l’11,7% sono autonomi, il 24% da pensionati e il 10,2% sta studiando.

Per età si osserva il 37,2% di rispondenti di età compresa fra i 55 e i 74 anni, il 34,8% fra 36 e 54 anni, ed è la classe che si ritiene più soddisfatta dei servizi bibliotecari, l’8,6% minori di 25 anni, l’8,1% fra 26 e 35 anni e il 6,9% di ultra75enni.