Ferrovia Faentina, obiettivo zero disagi . Lavori di potenziamento per 140 milioni

Potenziamento da 140 milioni per la linea Faentina: sospensione della circolazione ad agosto per implementare bus sostitutivi. Intervento finanziato con risorse Pnrr, previste due fasi nel 2024 e 2025. Faentina sarà la prima linea in Toscana con sistema Ertms per migliorare servizio. Rfi propone interruzione di 30 giorni, ma cercherà di ridurre disagi con lavori notturni. Intervento aggiuntivo da 15 milioni per sostituire travata sul fiume Lamone durante la sospensione.

Ferrovia Faentina, obiettivo zero disagi . Lavori di potenziamento per 140 milioni

Ferrovia Faentina, obiettivo zero disagi . Lavori di potenziamento per 140 milioni

Faentina potenziamento da 140 milioni. La linea è stata oggetto dell’incontro nella sede della presidenza della Regione, fra gli assessori ai trasporti di Toscana ed Emilia Romagna insieme ad Rfi e i sindaci dei territori coinvolti. Ad agosto la circolazione verrà sospesa e saranno implementati bus sostitutivi. L’opera, interamente finanziata da risorse Pnrr per un importo di ben 140 milioni sarà realizzata in due fasi - una nel 2024, l’altra nel 2025 - nel rispetto delle rigide scadenze previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’intervento farà della Faentina la prima linea in Toscana a disporre del moderno sistema Ertms, a garanzia di un servizio più regolare e affidabile. Per svolgere i lavori, Rfi propone un’interruzione della circolazione di 30 giorni, dal 3 agosto al 1° settembre. Tuttavia, su richiesta condivisa di Regione e Sindaci, tenterà di riorganizzare l’intervento sfruttando le fasce notturne per ridurre al massimo i disagi. Sarà dunque programmato a breve un incontro di aggiornamento Nell’ottica di contenere al massimo i disagi e avere cantieri brevi e ben organizzati, come richiesto dalla Regione Toscana, nel periodo di interruzione sarà eseguito anche un altro intervento che avrebbe altrimenti imposto un ulteriore stop: con un investimento da 15 milioni, sarà interamente sostituita una delle travate metalliche sul fiume Lamone.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro