Effetto Rsa ancora pesante Ma i contagi sono stabili

Sono 13 le vittime del coronavirus: avevano fra i 58 e i 94 anni Nel report di ieri altri 54 positivi ai test, soltanto 16 sono stati ricoverati

Restano sostanzialmente stabili i nuovi positivi fra Firenze e provincia, mentre aumenta il numero di morti. Un dato legato probabilmente alla tipologia di persone colpite nelle ultime settimane: moltissimi anziani ospiti delle Residenze sanitarie assistite che purtroppo, sia a causa dell’età che della presenza di altre patologie, riescono con più difficoltà a superare la malattia. In base al report della Ausl Toscana Centro, i nuovi positivi registrati ieri a Firenze e provincia sono stati 54 (contro i 49 di domenica), suddivisi in undici comuni: Bagno a Ripoli (3), Calenzano (1), Campi Bisenzio (1), Fiesole (1), Firenze (41), Lastra a Signa (1), Pontassieve (1), Reggello (1), Scandicci (1), Sesto Fiorentino (1) e Signa (2).

Molti di loro sembrano comunque essere al momento in condizioni buone, visto che solo per 16 è stato deciso il ricovero, mentre tutti gli altri sono assistiti a casa propria o nelle Rsa in cui vivono. Il bollettino giornaliero della Regione conta 13 morti (4 quelli di domenica) fra la città e l’hinterland. Le persone che hanno perso la vita avevano fra i 58 e i 94 anni, erano 5 donne e 9 uomini ed erano residenti a Firenze (6 persone), Pelago, Barberino Tavarnelle, Reggello, Rignano sull’Arno, Bagno a Ripoli e Certaldo.

In testa alla classifica dei Comuni che, dall’inizio dell’emergenza (il primo contagiato in provincia è del 25 febbraio), hanno avuto più residenti positivi rimane Firenze con 489, che però ha anche un numero di abitanti nettamente superiore ai paesi limitrofi. In seconda posizione Bagno a Ripoli con 122 persone: un numero in gran parte legato all’ingresso del virus in due Rsa del territorio, dove comunque la situazione sembra progressivamente normalizzarsi. Sempre a causa delle infezioni nelle Rsa si registrano numeri molto alti a Pelago, arrivato a quota 73, a Signa con 69 e a Dicomano con 51. A Firenze e provincia, il numero dei positivi è arrivato a 1.769, il più altro fra le varie province toscane ( è anche maggiore il numero di residenti). Le persone in isolamento fra le province di Firenze, Prato e Pistoia sono invece 7.402. L’area fiorentina ha un ruolo centrale anche nei tamponi effettuati. I laboratori impegnati ad analizzarli sono 13 nelle varie province toscane. Tre si trovano nella zona fiorentina: il laboratorio di microbiologia e virologia dell’azienda ospedaliero universitaria di Careggi, in funzione dall’inizio di febbraio, quello dell’Ispro, il laboratorio del Meyer e una struttura privata, cioè il laboratorio Synlab di Calenzano che ha vinto il bando della Regione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro