REDAZIONE FIRENZE

“Draculazionismo“, la nuova commedia dark di Alessandro Riccio

Dopo “In Viso Veritas“, “Le Grand Guignol“ e “Sotto spirito“, Alessandro Riccio debutta in prima nazionale al Teatro di Rifredi, da stasera al 2 aprile con “Draculazionismo, lezioni di sangue“, la sua nuova commedia dark.

In scena, al suo fianco, i giovani attori Fabio Magnani, Joe Manganas, Vieri Raddi, Marco Santi, Emanuele Taddei. I costumi sono di Lorena Vedelago e Daniela Ortolani. Le luci sono di Lorenzo Girolami. Una produzione Tedavi ’98.

Neppure per chi è immortale è scontato riuscire a trovare la voglia di vivere. Un vampiro ultracentenario, impersonato da Alessandro Riccio, cerca dunque nuovi stimoli per continuare a esistere. Si imbatte in quattro giovani desiderosi di intraprendere la vita del parassita succhiasangue per eccellenza – il vampiro – e li mette alla prova per capire se può fidarsi di loro e affiancarli a sé nel perpetuarsi di una vita sempre uguale, speranzoso di trovare linfa vitale che riaccenda la sua stanca esistenza.

Istituisce, così, una sorta di scuola di vampiri, dove i corsi e le prove sono tra le più disparate: forza del risucchio, volo alla cieca, mimetizzazione con le ombre, assaggio del putrido, assenza di empatia. I quattro, incuriositi dal fascino dell’eternità e dalla potenza del male, si fanno trascinare in situazioni al limite del paradossale, alla ricerca di una risposta al perché dell’esistenza.