Il nuovo portale www. toscanajobs.it è online: è gratuito, al servizio dei cittadini e delle imprese realizzato per agevolare l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, grazie al significativo investimento dell’ente bilaterale del commercio e del turismo della Toscana, istituito da Confesercenti e dalle organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs, e accreditato a livello nazionale per i servizi al lavoro.
Il nuovo strumento è nato per sostenere sia tutte quelle persone che sono alla ricerca di un lavoro, sia le aziende che ricercano personale qualificato in linea con le loro esigenze. Ad annunciare l’avvio del servizio sono stati il presidente di Confesercenti Arezzo Mario Landini, il direttore di Confesercenti Valeria Alvisi, il segretario Filcams-Cgil Marco Pesci, il segretario Fisascat-Cisl Maria Rosaria Esposito e Antonella Fadda per Uiltucs-Uil.
Ma come funziona il portale? I candidati possono iscriversi gratuitamente, sia in autonomia, sia grazie al supporto degli sportelli informativi attivati presso le sedi dei sindacati. Una volta iscritti, i cittadini potranno candidarsi per tutte le offerte di lavoro disponibili e saranno inoltre registrati in un sistema informativo, che permetterà di incrociare le loro competenze e capacità anche con le future offerte di posizioni lavorative. Le imprese, dal canto loro, potranno pubblicare i propri annunci di lavoro, che verranno pubblicizzati dal portale, e che potranno incrociarsi anche con il data-base dei candidati già registrati. Le imprese possono quindi segnalare il proprio interesse attraverso il portale, per essere poi tempestivamente contattate dagli uffici Confesercenti competenti per territorio.