REDAZIONE FIRENZE

Del Panta si dimette Alessia Bettini vicepresidente Anci

L’ambasciatore sarà il segretario generale dell’Istituto Europeo. La vicesindaca invece sostituisce Cristina Giachi ora in Regione

Annunciate da tempo, sono arrivate nelle mani del presidente del consiglio comunale, Luca Milani, le dimissioni del consigliere speciale della lista Nardella, l’ambasciatore Marco Del Panta Ridolfi. Del Panta va a ricoprire l’incarico di segretario generale dell’Istituto universitario Europeo di San Domenico a Fiesole. "Ringrazio Marco per il lavoro svolto fin qui con la massima competenza e serietà. Il contributo offerto dal consigliere Del Panta, in particolare sulle questioni di carattere internazionale, è stato sempre prezioso". L’augurio per il prestigioso incarico arrivano anche dalla capogruppo della Lista Nardella, Mima Dardano: "Noi perdiamo un collega appassionato e impegnato, di grandi competenze, che ha dimostrato grande spirito di servizio e volontà di fare il meglio per la sua città". Con un grazie speciale anche da parte del capogruppo del Pd, Nicola Armentano.

Marco Del Panta Ridolfi nominmato consigliere speciale alle relazioni internazionai dal sindaco Dario Nardella, è stato l’assessore con l’incarico più breve di Palazzo Vecchio. Il sindaco lo avrebbe voluto nella sua squadra di giunta, ma per far tornare i numeri assoluti e quelli della presenza femminile all’interno del governo cittadino, a 24 ore dalla sua nomina ufficiale gli è stato chiesto di fare un passo indietro per consentire l’ingresso in giunta di Alessia Bettini, oggi vicesindaca.

Per uno strano intreccio di coincidenze nella stessa giornata in cui Del Panta si è ufficilamente dimesso dal consiglio comunale, Alessia Bettini è stata nominata vicepresidente di Anci Toscana. Il vicesindaco di Firenze è stata nominata da Matteo Biffoni ed entra a far parte del direttivo. Alessia Bettini subentra a Cristina Giachi, eletta in Consiglio regionale. L’indicazione, spiega un comunicato di Anci Toscana, era emersa "dall’ultimo direttivo in cui è stata condivisa l’integrazione prospettata dal presidente, anche per garantire un’adeguata rappresentanza politica, territoriale e di genere".

In consiglio comunale, al posto di Marco Del Panta Ridolfi entrerà l’avvocato Luca Santarelli.