Dal Mugello ecco l’itinerario del Liberty

Un percorso che si snoda attraverso tutto il territorio. Sulle tracce dei Chini

Migration

BORGO SAN LORENZO

Tredici tappe solo nel centro di Borgo San Lorenzo: riparte da qui l’Itinerario Liberty, un percorso che si snoda attraverso tutto il Mugello e che porterà il turista, e non solo, alla scoperta delle tracce artistiche lasciate dai Chini e dal suo massimo esponente, Galileo.

Il progetto, promosso dal Comune di Borgo San Lorenzo e dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello, è stato presentato oggi: l’affissione delle targhe del percorso, 25 tappe in tutto il Mugello, sarà completata a settembre. Si tratta di un percorso segnalato e catalogato che offre due ulteriori strumenti di conoscenza. Da una parte il portale del Liberty in Mugello che mette a disposizione approfondite schede di ogni tappa con una spiegazione italianoinglese, dall’altra parte una cartellonistica con Qr Code che rimanda al sito dedicato dove sono disponibili anche audioguide e video dei luoghi.

Ritroveremo straordinarie testimonianze in lunette, affreschi, decorazioni; su palazzi, tabernacoli e poi sulla Pieve, il Palazzo comunale di Borgo, il museo e solo: un vero e proprio cammino nella storia del nostro Comune ed in quella del Mugello.

C’è inoltre una guida cartacea dove trovare la mappa e il percorso interamente spiegato, anche in questo caso stampata in due lingue. Il passaggio successivo sarà la messa in rete dei luoghi negli altri Comuni: Scarperia e San Piero, Barberino di Mugello, Vicchio, Palazzuolo sul Senio, Marradi, Firenzuola, con un possibile coinvolgimento di Firene.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro