Firenze, sulla cupola del Duomo l'accesso diventa ancor più a numero chiuso / VIDEO

L'Opera di Santa Maria del Fiore presenta il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017

La cupola del Duomo di Firenze

La cupola del Duomo di Firenze

Firenze, 24 maggio 2018 - Un accesso di massimo 125 persone ogni mezz'ora sulla cupola del Duomo di Firenze. E' questa la novità principale nel giorno in cui l'Opera di Santa Maria del Fiore presenta il suo bilancio al 31 dicembre 2017. Un buon successo per uno tra i monumenti più visitati in Toscana e in Italia. Per quanto riguarda i visitatori, nel 2017, i biglietti venduti sono stati complessivamente 1.388.237, 14.297 in più rispetto al 2016. Si tratta di biglietti cumulativi, valevoli 48 ore dal primo ingresso, che comprendono la visita all'intero complesso monumentale.

Ma la vera novità riguarda gli ingressi contingentati. Non piùdi 250 persone all'ora, 125 ogni mezz'ora, circa 2600 al giorno. Una decisione nell'ottica di una miglior gestione dei flussi turistici, una decisione nell'interesse dei visitatori stessi, che possono visitare con maggior calma e minor affollamento la cupola. Si è parlato poi della cura del Duomo

Sono in corso di realizzazione, e rientrano negli investimenti del 2017, i restauri della parete esterna Nord, dei tabernacoli della Cattedrale, delle facciate interne e del pavimento con lo zodiaco del Battistero, della Porta Sud e, infine, la realizzazione della sua copia che andrà a sostituire l'originale sul monumento.

Sempre nel 2017 è compreso l'investimento sul sistema di monitoraggio Gis, già messo a punto per il Battistero,un geo-database in cui sono archiviati tutti gli interventi passati e le informazioni in possesso sul monumento, così da poter impostare una manutenzione programmata. Come ogni anno fanno parte del bilancio le attività di monitoraggio sia degli interni sia degli esterni dei monumenti, condotte da personale dell'Opera di Santa Maria del Fiore.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro