Contributo per l'affitto, altri 102 giovani possono sperare

Bugliani (PD): "Apprezzo la volontà della Regione Toscana di cercare ulteriori fondi per ampliare il progetto."

Contributi per l'affitto

Contributi per l'affitto

Firenze, 21 gennaio 2019 - Il contributo per l'affitto potrebbe essere presto esteso ad altri 102 giovani. È quanto si ricava dalla risposta scritta della Giunta regionale della Toscana a un'interrogazione del consigliere del Partito democratico Giacomo Bugliani.

L'agevolazione della Regione fa parte di un bando dell'anno scorso legato al progetto Giovanisì. Bugliani aveva segnalato il caso di 102 giovani che pur risultando idonei al ricevimento del contributo sono rimasti esclusi in seguito al sorteggio avvenuto a settembre 2018. Per tale ragione sollecitava la Giunta ad intervenire, riconoscendo il beneficio anche a chi era rimasto in attesa in graduatoria.

Il contributo, attivo da anni, prevede l'erogazione di un assegno dai 150 ai 350 euro al mese per sostenere i giovani che decidono di andare a vivere da soli. L'iniziativa ha permesso così di dare una mano nel corso del tempo ad oltre 5 mila giovani. Anche nel 2018 sono state ammesse 681 domande.

Tuttavia, ricorda Bugliani, che esprime soddisfazione per la risposta della Giunta, "le pur ingenti risorse del bilancio regionale non sono state sufficienti a supportare un livello così elevato di domande e alcuni aventi diritto sono stati esclusi con una procedura effettuata tramite sorteggio, così come previsto dal bando". Data l'importanza del contributo, prosegue, "ho voluto porre all'attenzione della Giunta la necessità di valutare ulteriori finanziamenti per far scorrere la graduatoria". Di conseguenza, "non posso che apprezzare il fatto che ci sia la piena volontà di verificare presto la presenza di ulteriori risorse per procedere quindi in questo senso. Si conferma insomma la grande attenzione che la Regione Toscana sta mettendo in campo per favorire l'autonomia delle giovani generazioni".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro