Concerto Vasco Rossi, 65 interventi sanitari. Uno spettatore portato in ospedale

La protezione civile comunale in campo con 10 operatori e 124 volontari

Vasco Rossi

Vasco Rossi

Firenze, 4 giugno 2022 - Tante forze in campo per un concerto indimenticabile. È scattato fin dalle prime ore di ieri il piano strategico per permettere ai fan di godersi in tranquillità lo spettacolo di Vasco Rossi al Visarno. Proprio la tribuna dell'ippodromo ha ospitato la sala operativa strategica deputata a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. 

Il Coc (centro operativo comunale) si è insediato alle 9 con gli operatori della protezione civile del Comune di Firenze (10 in tutto, insieme a 124 volontari), della direzione mobilità, della polizia municipale, del 118, dei vigili del fuoco. Per tutta la durata della manifestazione il centro operativo comunale ha lavorato in stretto contatto col centro operativo di sicurezza coordinato dalla questura, ospitato anch'esso nella tribuna del Visarno.  

Da lì gli operatori avevano sotto controllo quanto inquadrato dagli occhi elettronici presenti sia nell’area del concerto che all’esterno. È stato così possibile monitorare l’arrivo degli spettatori, i trasporti, la circolazione e la viabilità, oltre a coordinare le forze operative, di sanità e assistenza. E, soprattutto, il deflusso alla fine del concerto. 

Complessivamente sono stati 65 gli interventi sanitari con uno spettatore che è stata trasportato in ospedale.

"Una serata indimenticabile - ha commentato l'assessore alla protezione civile Elisabetta Meucci, - resa possibile grazie all'ottima sinergia tra uffici del Comune, forze dell'ordine e volontari coordinati dalla protezione civile".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro