Conad e Caritas insieme per ’La spesa che vale’

Iniziativa benefica a sostegno della mensa gestita dalla Fondazione. Una donazione online contribuirà all’acquisto degli alimenti necessari

Migration

di Iacopo Nathan

"La spesa che vale", per davvero. Al via la seconda edizione della campagna promossa da Fondazione Solidarietà Caritas in collaborazione con Conad Nord Ovest. Per ogni 500 euro donati saranno piantati due alberi grazie a Fondazione CR Firenze. Pane, uova, pasta con un click finiscono nel carrello virtuale. Ma poi si trasformano in una spesa reale che riempie la dispensa della mensa Caritas e permette ai cuochi di preparare i pasti per le circa 300 persone fragili che ogni giorno si rivolgono alla struttura. Al via la seconda edizione della campagna "La spesa che vale", iniziativa che permette a chi vuole sostenere il servizio della mensa gestito della Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze di farlo attraverso una spesa online solidale.

Sul sito www.laspesachevale.it i partecipanti, con una donazione, potranno virtualmente comprare, scegliendoli dallo scaffale o dal frigorifero digitale, i prodotti che servono per riempire la dispensa della mensa oppure donare uno o più menù per i suoi ospiti. Quest’anno, grazie alla collaborazione con la Fondazione CR Firenze, inoltre, la spesa diventa anche green: per ogni 500 euro donati saranno piantati due alberi nel territorio di Firenze. "A causa della pandemia e della crisi economica i nuovi poveri sono aumentati e ogni giorno sono più di 300 le persone che si rivolgono alle nostre mense per chiedere un pasto caldo" affermano Vincenzo Lucchetti e Ginevra Chieffi, rispettivamente presidente e direttrice generale di Fondazione Solidarietà Caritas Onlus. "Questa iniziativa permette a cittadini, associazioni o aziende di sostenere l’attività il servizio in maniera semplice, coinvolgente ed efficace".

"Siamo lieti di essere nuovamente a fianco di Caritas – dicono Maristella Di Raddo e Massimo Ciucchi, rispettivamente Direttrice Full Service, Società del gruppo Conad Nord Ovest che si occupa di Risorse Umane e Responsabile della rete di vendita Toscana - per questa lodevole iniziativa, di assoluto valore per la comunità fiorentina apportando beneficio concreto alle famiglie in difficoltà e all’ambiente". "Un sostegno alle famiglie in difficoltà e un contributo - commenta Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione Cr Firenze - per migliorare la qualità dell’aria della città grazie alla piantumazione di nuovi alberi. Due obiettivi diversi che danno alle donazioni di ‘La spesa che vale’ un doppio valore. Per Fondazione Cr Firenze questa iniziativa è l’occasione per essere al fianco di Fondazione Solidarietà Caritas e incentivare la generosità dei fiorentini attraverso una gesto per l’intera città".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro