Clima, oltre 10mila giovani in piazza Santa Maria Novella

Firenze, una piazza da tutto esaurito: gli studenti invadono il centro per l'iniziativa mondiale. Con loro parla anche il sindaco Dario Nardella, bersaglio di slogan e striscioni

La manifestazione in piazza Santa Maria Novella

La manifestazione in piazza Santa Maria Novella

Firenze, 27 settembre 2019 - Tutti in piazza per il 'Fridays for Future' ovvero la manifestazione per salvaguardare il pianeta. E stamattina gli studenti si sono ritrovati in 10mila in piazza Santa Maria Novella da dove  è partito il corteo che attraverserà parte della città. Ma il numero dei partecipanti alla manifestazione sta aumentando.

Giovani universitari ma anche tanti genitori con figli piccoli seguono il corteo con cartelli che sottolineano i problemi ambientali. Un movimento che in questo venerdì manifesterà in tutto il mondo, da New York a Hong Kong, da Londra a Madrid. Un'organizzazione che si organizza e si coordina anche e soprattutto sui social network: sono migliaia i fan della pagina "Fridays For Future Firenze", che raccoglie i giovani manifestanti fiorentini e toscani.

Qualche timore per il traffico cittadino nel capoluogo toscano visti i tanti partecipanti alla manifestazione. Il sindaco Nardella, bersaglio di slogan da parte dei giovani, è poi sceso in piazza per parlare con loro. 

"Dobbiamo rispettare la libertà e l'individualità di questi ragazzi - ha detto Nardella - che sono in piazza per manifestare senza farsi rappresentare da nessuno: nessun portavoce, mediatore o rappresentante. Questa è la forza di questa massa straordinaria di giovani".

Non lo dice mai, ma il messaggio è chiaro: no alle strumentalizzazioni politiche. "Il movimento è plurale e libero, ed è questa la cosa bella. Io per primo non ho alcuna intenzione di usarlo e mi auguro non lo faccia nessuno. Perché la bellezza di vedere le piazze piene e questi ragazzi esprimere il proprio pensiero con grandissima libertà, è un bene prezioso".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro