Cinquantasei milioni dal ministero per l’Università

Sono destinati a sette Dipartimenti definiti come ’eccellenze’. Tra i beneficiari chimica, neuroscienze, biomedicina e statistica

Migration

Un finanziamento che valorizza e rafforza l’eccellenza. Se lo sono aggiudicato sette strutture dell’Università di Firenze, selezionate dal Ministero dell’Università e della Ricerca in quanto Dipartimenti di eccellenza, ai quali verrà assegnato un budget complessivo superiore ai 56 milioni di euro da investire nel periodo 2023-2027.

I sette dipartimenti sono quelli di Chimica ‘Ugo Schiff’; Scienze biomediche sperimentali e cliniche ‘Mario Serio’; Scienze della Terra; Scienze giuridiche; Statistica, informatica e applicazioni ‘G. Parenti’; Storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo, che già nel precedente quinquennio facevano parte delle strutture ammesse al finanziamento. A questi si aggiunge ora il Dipartimento di Neuroscienze, psicologia, area del farmaco e salute del bambino.

Selezionati sulla base del progetto di sviluppo presentato, nell’arco dei prossimi cinque anni i sette dipartimenti Unifi potranno investire i fondi assegnati nelle attività didattiche di elevata qualificazione alle quali sarà riservata una cifra complessiva superiore ai 6,6 milioni euro, nel reclutamento di nuovo personale – per un totale di quasi 40 milioni di euro destinati a 78 nuovi ingressi fra docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo e all’avvio di contratti di ricerca – e nelle infrastrutture, per una quota pari a oltre 9 milioni e mezzo di euro.

"Il finanziamento premia l’elevato livello della ricerca espressa dall’Università di Firenze – commenta la rettrice Alessandra Petrucci – che consente di attuare la progettualità di sviluppo dei Dipartimenti. Grazie a queste risorse si otterranno significative ricadute sulla qualità e sull’innovazione della didattica, sul potenziamento della ricerca e sulla realizzazione delle attività collegate con il conseguente impatto sul territorio".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro