Ciak si gira, e gli hotel si riempono Garage scontati per i residenti

Iniziate le riprese di Netflix, del film di Pieraccioni, e a breve altre due produzioni:. Il Colibrì e l’Amica Geniale

La città ancora coprotagonista di importanti produzioni cinematografiche e televisive. Sono iniziate sia le riprese dell’episodio fiorentino della serie Netflix “From Scratch” tratta dal bestseller autobiografico di Tembi Locke che quelle del film di Leonardo Pieraccioni “Il sesso degli angeli”.

In agosto in programma anche le riprese de “Il Colibrì” con la regia di Francesca Archibugi tratto dal bestseller di Sandro Veronesi e della serie tv “L’Amica Geniale” (nella foto il precedente set) con la regia di Daniele Lucchetti che continueranno anche in settembre.

"Il ritorno delle grandi produzioni cinematografiche e televisive a Firenze è un segno della ripartenza dopo i momenti più critici della pandemia - dichiara la vicesindaca Alessia Bettini - e rappresenta anche un formidabile veicolo di promozione per la nostra città in un periodo dove il turismo, soprattutto quello internazionale, ancora non è ripartito a pieno ritmo. Ma non dimentichiamo le ricadute dirette e indirette in termini di lavoro".

Secondo le stime di Toscana Film Commission solo per “From Scratch” si tratta indicativamente di 4.100 notti in hotel e appartamenti.

Ma intanto, con i set tornano anche le proteste. Il Comune è al lavoro per ridurre al minimo i disagi per i cittadini e ottimizzare i provvedimenti. Tra gli interventi per limitare i disagi dei residenti per i divieti di sosta in piazza del Carmine, che ospita il set principale di From Scratch, su richiesta dell’Amministrazione la produzione ha stipulato una convenzione con alcuni garage commerciali del centro storico. Saranno quaranta posti che nei giorni del 2, 3 e 4 agosto saranno riservati agli abitanti della zona, provvisti del contrassegno ztl e che saranno avvisati con volantini porta a porta.

Per quanto riguarda la serie tv Netflix, le riprese iniziate ieri sono programmate fino al 7 agosto, compresi allestimenti e disallestimenti scenografici. Interesseranno numerose zone del centro a iniziare dalla location principale di piazza del Carmine, ma anche piazza Santa Croce, piazza del Mercato Nuovo, piazza San Pier Maggiore, piazza Stazione, via Santa Margherita, via del Parione, via delle Terme, via Santi Apostoli, piazza Santa Trinita, via Tornabuoni, lungarno Guicciardini, Ponte alla Carraia, via dei Girolami.

A queste si aggiungono i campi base dove stazionano i mezzi con le attrezzature necessarie per le riprese. Il principale è in piazza Vittorio Veneto (area sosta fra viale Fratelli Rosselli, lungarno Vespucci, Corso Italia e il sottopasso) e viale Lincoln con divieti di sosta fino all’8 agosto.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro