Maria Serena Quercioli
Cronaca

Campi, giardini di via Petrarca più sicuri: è stato installato il defibrilatore

Il progetto è nato da un'intesa fra Pubblica Assistenza, la Fondazione Pas, il Comune. Domenica 9 aprile il bis, con un altro apparecchio che sarà collocato in piazza Aldo Moro

Un momento dell'inaugurazione del defibrillatore in via Petrarca

Campi Bisenzio (Firenze), 4 aprile 2017 – Parchi e giardini della città più sicuri, ci sono i defibrillatori. A Campi Bisenzio cresce la rete dei luoghi pubblici dove è presente un defibrillatore che può essere utilizzato da chi ha ovviamente l'abilitazione. Domenica 2 aprile, all'interno dei giardini pubblici di via Petrarca, è stata inaugurata la prima postazione DAE (Defibrillatore Automatico Esterno). Il progetto è nato da un'intesa fra Pubblica Assistenza di Campi, la Fondazione Pas, il Comune.

Per l'amministrazione comunale era presente l'assessore alla protezione civile Riccardo Nucciotti: “Un grazie sincero alla Fondazione Pas e alla Pubblica Assistenza di Campi, che hanno donato questa postazione alla nostra comunità, la speranza è quella che non venga mai usata, ma avere questo strumento all'interno di un giardino pubblico, che quotidianamente viene frequentato da centinaia di persone, da la coscienza dell'interesse dell'amministrazione e delle associazioni di volontariato per i propri cittadini. Una giornata importante, arricchita dalla presenza di tanti volontari, che sono la parte migliore della nostra comunità, sono coloro che metto a disposizione del prossimo il proprio tempo e la propria professionalità”.

Domenica 9 aprile alle 15,30 un altro defibrillatore sarà inaugurato nei giardini di piazza Aldo Moro. Sono stati scelti questi due parchi pubblici, uno nella zona centro-nord e uno nella zona centro-sud della città perchè molto frequentati da cittadini di tutte le età: dai bambini agli anziani. Un altro apparecchio “salvavita” è in piazza Dante proprio nel cuore di Campi e altri sono diffusi anche nelle scuole e negli impianti sportivi.