
La polizia in campo nell'edizione 2017 (Umberto Visintini / New Press Photo)
Firenze, 18 dicembre 2017 - Calcio storico, arrivano pesanti sanzioni nei confronti di calcianti e non solo. Dopo la burrascosa semifinale Bianchi-Azzurri del giugno scorso, partita poi sospesa, furono radiati i calcianti Gianluca Gori Savellini, per un calcio dato a un arbitro, e Antonio Schiavoni, per aver preso a botte altri due giudici di gara, uno con un pugno in faccia, l'altro con un calcio. Furono anche inflitti ventimila euro di multa alla squadra per il rifiuto di alcuni calcianti espulsi di uscire dal campo di gioco.
Il 6 dicembre si è riunita la Commissione Disciplinare del Calcio Storico Fiorentino (Filippo Paganelli, Luca Santarelli, Andrea Quadrini) e sono stati presi pesanti provvedimenti: al capitano Gabriele Ceccherelli la sospensione del tesseramento per 4 anni; a Gaetano Fiore squalifica per 7 tornei, ad Andrea Tarchiani squalifica per 4 tornei, a Pietro Cappelli squalifica per 3 tornei, a Marcello Trotta squalifica per un torneo, ad Alessio Lunardi squalifica per una partita.
La commissione ha inoltre inflitto 20mila euro di multa (in parte decurtando di 10mila euro il contributo erogato per il 2017, in parte decurtando di altri 10mila euro il contributo da erogare per il 2018) e ulteriori 5mila e mille euro recuperandoli dal contributo che verrà erogato per il 2018.
Per quanto riguarda i Bianchi, a Michele Verginelli squalifica per 4 tornei, ad Alberto Mangani squalifica per 2 tornei, a Giacomo Peggion squalifica per un torneo, a Riccardo Porcinai squalifica per una partita; diffida per Emiliano Venturi (alfiere).
Inoltre una sanzione da mille euro.
Per quanto riguarda i Rossi, in relazione alla partita Rossi–Verdi, l'allenatore Claudio Degl’Innocenti è stato squalificato per quattro tornei, Francesco Stefanini per una partita.
Infine i Verdi con la squalifica per un torneo a Niccolò Innocenti