UniFi: borse di studio per avvicinare le ragazze alle lauree scientifiche

La rettrice Petrucci: "Il numero di giovani donne iscritte alle lauree scientifiche continua a essere ancora troppo basso nel nostro Paese"

La rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci

La rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci

Firenze, 20 giugno 2022 - Promuovere l'ingresso delle studentesse nei percorsi di laurea nelle discipline cosiddette Stem (Science, Technology, Engineering e Mathematics). Con questo obiettivo l'Ateneo di Firenze lancia un bando per borse di studio riservato alle ragazze che sceglieranno un corso di laurea in queste aree (scadenza 1 ottobre prossimo).

Il bando mette a disposizione 10 borse di studio, per un importo complessivo di 40.000 euro. L'iniziativa si rivolge alle matricole del prossimo anno accademico 2022-23 che sceglieranno uno dei 10 corsi di laurea triennale dell'Ateneo nel settore: chimica, fisica e astrofisica, informatica, ingegneria civile, edile e ambientale, ingegneria elettronica, ingegneria gestionale, ingegneria informatica, ingegneria meccanica, scienze geologiche, statistica.

«Il numero di giovani donne iscritte alle lauree scientifiche continua a essere ancora troppo basso nel nostro Paese - spiega la rettrice di Firenze Alessandra Petrucci - e per questo considero indispensabile una politica universitaria capace di incentivare e valorizzare il contributo delle donne nelle discipline Stem e di superare ogni ostacolo e barriera culturale che precluda l'accesso ai percorsi di formazione in questo ambito per consentire il raggiungimento della parità di genere. Questa iniziativa è un atto concreto che vuole incoraggiare un processo di maggiore consapevolezza e sensibilità nelle nuove generazioni. È anche una tappa di un impegno definito nell'ambito del Piano di uguaglianza di genere 2021-2024 che punta ad ampliare la presenza femminile nelle posizioni apicali dei vari settori della vita culturale, politica ed economica dove è ancora troppo limitata».

Qui il bando: https://www.unifi.it/cmpro-v-p-392.html

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro