Foto di classe vietata a Borgo San Lorenzo, ora il dietrofront

La dirigente ci ripensa. E la farà fare gratis

Chiara Squaglia di Striscia la notizia (Fotocronache Germogli)

Chiara Squaglia di Striscia la notizia (Fotocronache Germogli)

Borgo San Lorenzo (Firenze), 19 maggio 2018 - Anche a Borgo San Lorenzo si potrà tornare a fare la foto di classe. Lo ha comunicato la dirigente scolastica Patrizia Nappa a tutti i genitori della scuola primaria, dando attuazione a quanto stabilito dal Consiglio d’Istituto. La decisione della dirigente di vietare le foto, per tutelare la privacy, e sotto la pressione di qualche genitore, aveva suscitato una vera e propria sollevazione. E il caso delle foto di classe negate era stato raccontato anche dai media nazionali. Davanti alla scuola primaria di via Leonardo da Vinci era arrivata anche l’inviata di Striscia la notizia, e sui social commenti e critiche furono numerosissime e impietose.

La preside aveva fin dall’inizio richiamato le norme sulla privacy a livello europeo, e poi aveva confidato che era stata in particolare la sollecitazione di un genitore, peraltro avvocato di professione, a portarla alla decisione di bloccare ogni forma di ripresa fotografica e video all’interno della scuola. Ma la stragrande maggioranza dei genitori non l’aveva presa bene, e non è mancato chi si è rivolto al Garante della privacy e ha scritto ai vertici provinciali e regionali dell’istituzione scolastica. Così, passati un paio di mesi, e acquietati gli animi, la dirigente ha deciso che era più opportuno correggere il tiro.

Nella lettera inviata ai genitori si dice in modo laconico di aver «preso atto delle richieste di alcuni genitori di avere un ricordo della classe del proprio figlio o figlia«. E si comunica che il Consiglio «ha deliberato la realizzazione della foto di classe». Non verrà in aula un fotografo professionista, ma ci si avvarrà di un insegnante provetto fotografo. E, dulcis in fundo, le famiglie avranno la foto senza spese. Purché compilino un modello per autorizzare la partecipazione alla foto di classe.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro