
Sara Funaro
Firenze, 14 novembre 2020 - È online il bando del Comune di Firenze per il bonus nuovi nati, riconosciuto alle famiglie in difficoltà più esposte alle conseguenze del Covid-19, con figli nati a partire dal mese di gennaio fino al 31 dicembre prossimo.
L'importo sarà di 1.500 euro in presenza di un valore Isee corrente fino a 10mila euro, e di 1.000 euro con valore Isee corrente fino a 20mila euro. L'Isee corrente, che consente di intercettare le famiglie che hanno avuto la perdita, la sospensione, la riduzione del contratto di lavoro e/o la riduzione del 25% del reddito complessivo del nucleo familiare, deve prevedere anche l'inserimento del nuovo nato.
La domanda per il bonus, che sarà erogato fino a esaurimento del budget disponibile, potrà essere presentata dal 16 novembre fino al 16 febbraio 2021 da entrambi i genitori, residenti a Firenze all'atto della richiesta.
"Con questo bonus - ha dichiarato in una nota l'assessore comunale al Welfare Sara Funaro - vogliamo offrire un aiuto alle famiglie fiorentine, con figli nati o che nasceranno quest'anno, più esposte alle conseguenze della crisi causata dal Corononavirus. Questa misura è l'ulteriore dimostrazione che la nostra amministrazione è vicina alle famiglie in difficoltà che hanno neonati al loro interno ed è un aiuto concreto per affrontare le spese quotidiane".
Come fare per chiedere il bonus
La domanda deve essere presentata su apposita modulistica scaricabile cliccando su https://servizi.comune.fi.it/sites/www.comune.fi.it/files/modello_domanda.pdf.
Per informazioni dettagliate sulla modalità di presentazione e sull’invio delle domande (e anche sul bando) visitare la pagina https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/bonus-nuovi-nati.