Bonus da 155 euro con la tredicesima. Lo riceveranno 9mila fiorentini

Bonus da 155 euro con la tredicesima. Lo riceveranno 9mila fiorentini

Bonus da 155 euro con la tredicesima. Lo riceveranno 9mila fiorentini

Un bonus da 155 euro. È il regalino che anche quest’anno i pensionati che percepiscono fino a 7.327,32 euro di pensione annua. Un piccola truppa che in tutta la provincia di Firenze comprende circa 6.500 pensionati. Il bonus infatti sarà calibrato anche sulla base del reddito familiare: il totale cioè non deve superare un importo pari a una volta e mezza il trattamento minimo vigente, che per il 2023 è di è di 10.990,98 euro. Questo porterà la platea di aventi diritto della nostra provincia a circa 9mila bonus da erogare.

In caso di matrimonio, il reddito coniugale infatti non dovrà superare un importo pari a tre volte il trattamento minimo vigente: 21.981,96 euro per l’anno in corso. Altra cosa da tenere a mente: ad essere esclusi dal bonus saranno le pensioni per invalidità civile, la pensione sociale e la pensione di vecchiaia a favore delle casalinghe.

I 155 euro saranno erogati automaticamente agli aventi diritto insieme alla tredicesima: il pagamento sarà disponibile dal 1 dicembre 2023, sia allele banche sia presso Poste Italiane.

Chi non lo ha ricevuto lo scorso anno e pensa di averne diritto può effettuare una segnalazione agli uffici dell’Inps o collegandosi al portale tramite Spid al portale Inps, cercando la voce ’importo aggiuntivo pensioni al minimo’.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro