Belikeyou: fare impresa ispirandosi a chi ce l'ha fatta

Da Firenze parte un progetto europeo in sei Paesi dedicato ai giovani che vogliono diventare imprenditori alla ricerca di "influencer" di successo

Uno degli incontri europei dei ragazzi di Artes

Uno degli incontri europei dei ragazzi di Artes

Firenze, 2 dicembre 2020 - Si chiama "Belikeyou" ossia "Voglio essere come te". L'innovativo progetto europeo che coinvolge 6 Paesi (Italia, Spagna, Polonia, Grecia, Romania e Lettonia) parte da Firenze e ha l'obiettivo di permettere ai futuri imprenditori di ispirarsi a coloro che li hanno preceduti e che ce l'hanno fatta.  Capofila del progetto è l'associazione toscana Artes che domani incontrerà nel cosiddetto "kick-off meeting", ossia la riunione di partenza, i suoi partner Raibais kakis (Lettonia), 4 Epal Kavalas (Grecia), Fundacja Jeden Uniwersytet (Polonia), Colegiul economic Ion Ghica (Romania) e Asociacion Cultural Integra (Spagna), tutte realtà impegnate nella formazione e in ambito scolastico.  

“La domanda più importante a cui vogliamo rispondere con il progetto è come promuovere l’imprenditorialità quale elemento fondamentale del bagaglio culturale dei giovani europei – spiega Luca Taddei, coordinatore dei programmi formativi di ARTES e project manager di Belikeyou -. Vorremmo che quando i giovani pensano, vedono e incontrano un imprenditore, inizino a pensare di voler essere come lui. Vorremmo che più ragazzi dicano “I want to be like you”!"

Gli studenti delle scuole superiori dei 6 Paesi saranno guidati a fare storytelling degli imprenditori europei di successo del passato e del presente, per ispirarsi e ispirare altri ragazzi a fare impresa nel futuro. Si tratta di un progetto Erasmus + cofinanziato dall'Unione Europea e dedicato al mondo della scuola e alle nuove generazioni in un partenariato strategico per l’innovazione.  Attraverso una ricerca sul campo con gli studenti europei, si cercherà di capire come si creano i modelli di ruolo, quelle figure che riconosciamo come esempi, il perché vengono scelti come punti di riferimento. In base ai risultati, verrà costruito un percorso formativo per raccontare figure di imprenditori europei rappresentativi in maniera accattivante, facendoli diventare modelli da imitare. Il Kick-off meeting verrà svolto online giovedì 3 dicembre sul sito di Artes e sulla pagina Facebook dell'associazione. 

"Siamo veramente orgogliosi di essere i promotori di questo progetto internazionale – sottolinea il presidente di Artes Alfredo Coltelli - che ci vede ancora una volta protagonisti in Europa a dimostrazione del nostro grande impegno nello sviluppare percorsi formativi all'imprenditoria etica rivolti ai giovani. Questa volta cercheremo di insegnare gli studenti europei a fare impresa emulando gli imprenditori di successo". 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro