REDAZIONE FIRENZE

Rapinatori in 'trasferta', arrestati in Campania autori di colpo nel parcheggio dell'Ikea

L'episodio risale al febbraio scorso. Nella fuga i malviventi avevano anche investito una guardia giurata

I carabinieri in azione

Firenze, 13 agosto 2016 - Considerati gli autori di una rapina impropria avvenuta lo scorso 16 febbraio nel parcheggio del centro commerciale IKEA di Sesto Fiorentino, due uomini di origine napoletana sono stati arrestati oggi dai carabinieri. A rendere possibile l'operazione una complessa attività investigativa eseguita dai militari della stazione di Sesto Fiorentino, coadiuvati da quelli della compagnia di Giugliano in Campania (NA). 

L’attività di indagine, diretta dal sostituto procuratore della Repubblica di Firenze Giovanni Solinas, è nata a seguito della rapina avvenuta all’ingresso del noto centro commerciale. I malviventi hanno portato via vari attrezzi da un furgone dal valore complessivo di circa 3.500 euro per poi darsi alla fuga. Nello scappare però i delinquenti hanno investito una guardia giurata intervenuta per porre termine all’azione criminale, procurandogli lesioni ed escoriazioni su varie parti del corpo.

Le risultanze investigative raccolte dai militari dell’Arma, ottenute grazie a un paziente e scrupoloso lavoro di analisi dei filmati del sistema di videosorveglianza, di comparazioni fotografiche nonché di ascolto di testimonianze dirette, hanno consentito di risalire ai responsabili della rapina, un uomo e una donna residenti nella periferia nord di Napoli già attenzionati per crimini analoghi. Dopo le operazioni di rito, gli arrestati sono stati condotti presso la casa circondariale di Napoli Poggioreale e presso la casa circondariale femminile di Pozzuoli (NA) a disposizione dell’autorità giudiziaria.