Musica, cultura e svago: è l’Arcobaleno d'estate

Quattro giorni di eventi in Toscana voluti da Nazione, Telegrafo e Regione. E il 20 giugno Guida tascabile in omaggio con La Nazione e Il Telegrafo

Firenze, bandierina giornata arcobaleno

Firenze, bandierina giornata arcobaleno

Firenze, 17 giugno 2019 - Un'estate a tutta musica, fra concerti ed eventi, da Alex Britti agli Stadio. Sta per prendere il via «L’Arcobaleno d’Estate», il cartellone di iniziative che, da sette anni, dà il via agli appuntamenti delle vacanze, fra mare, montagna, città d’arte e piccoli borghi. Un programma di eventi portato avanti da La Nazione e Il Telegrafo, in collaborazione con la Regione Toscana, per promuovere un turismo diffuso, fatto di esperienze e di scoperte, di racconti ed emozioni.

Quest'anno sono in arrivo quattro giorni ricchi di appuntamenti, dal 20 al 23 giugno, con il fil rouge del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci e il titolo comune, che ad esso si riferisce, di «Una vacanza geniale». Giovedì 20 ecco il grande evento di apertura, al Forte Belvedere di Firenze, con l’Aperitivo d’estate (ore 19) organizzato in collaborazione con Confcommercio Firenze. Degustazioni, rievocazioni storiche e gli spettacolari fuochi artificiali arcobaleno a fare da cornice alla bella anteprima. Grande festa nella stessa data anche a Pisa, con la «Cena sul Ponte di Mezzo» (ore 19.45) organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa e ConfRistoranti.

Venerdì 21, in piazza Navari al Pontile, a Forte dei Marmi (Lucca), ecco uno dei grandi eventi musicali: il concerto gratuito (ore 22) degli Stadio in collaborazione con il Comune. Da non perdere, sempre venerdì, la «Notte Bianca del commercio» di Siena, con negozi aperti e iniziative varie. In Fortezza Medicea (dalle 18) presentazione dell’ultimo libro di Frankie Hi-Nrg mc «Faccio la mia cosa», seguita (alle ore 22) dal concerto e da un dj set dell’artista con Alan Griffin (Chicago). Spazio anche alla cultura con apertura dei musei fino alla mezzanotte. Sempre venerdì 21 ecco «Leonardo sotto le stelle» alla Terrazza Panoramica della Camera di Commercio di Firenze, evento a cura di Confesercenti.

Sabato  22 (dalle 17 in poi) sarà la volta di Pistoia, con l’apertura straordinaria del Battistero, del Campanile, del Museo Civico e del Museo del Ceppo, con visite guidate. I monumenti saranno illuminati da luci colorate, mentre i locali della Sala e Confcommercio prepareranno un menù «Arcobaleno». A completare l’evento, le note blues in Piazza della Sala. Sempre sabato, il nutrito programma prevede un grande evento musicale a BussolaDomani in collaborazione con Radio2 Summer Tour. Protagonista sul palco sarà Alex Britti.

Domenica 23 infine, il gran finale, stavolta al Parco Il Prato di Arezzo. Ci sarà un percorso enogastronomico che attenderà turisti e visitatori e si potranno scoprire le meraviglie della città, con la regia di Confcommercio Arezzo, il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni dell’enogastronomia locale. Eccellenze in vetrina per un’estate geniale. Per favorire la migliore fruizione possibile dei numerosi appuntamenti in arrivo, il programma completo della manifestazione toscana è facilmente consultabile all’indirizzo www.arcobalenodestate.it

GUIDA TASCABILE - Per scoprire gli eventi dell’Arcobaleno d’Estate e le tante altre iniziative che animeranno i prossimi mesi in Toscana giovedì 20 giugno, in regalo con tutte le edizioni toscane de La Nazione e con Il Telegrafo, i nostri lettori riceveranno un ‘pocket’ di 68 pagine con tutti i principali eventi in arrivo. La pubblicazione è stata realizzata in occasione dell’Arcobaleno d’Estate, il calendario di eventi che ormai da sette anni dà il via ai mesi più caldi e più divertenti dell’anno. La guida in regalo il prossimo 20 giugno raccoglie buona parte di questi appuntamenti (gli altri, che si sono aggiunti negli ultimi giorni, sono comunque visibili sul sito www.arcobalenodestate.it). Si tratta di iniziative e di eventi in programma un po’ in tutta la regione da giovedì 20 a domenica 23 giugno. Mostre, visite, notti bianche, concerti, laboratori e molto altro, proprio per scoprire e divulgare una Toscana diversa, fatta di racconti ed emozioni, una terra tutta da conoscere e da vivere nelle sue straordinarie occasioni di incontro e confronto. Una terra aperta al turismo, nonchè all’ansia di conoscenza dei suoi stessi residenti. Ma la nostra pubblicazione, intitolata a sua volta 'Una vacanza geniale', va anche oltre questi obiettivi: nelle sue pagine troverete infatti il calendario delle più importanti manifestazioni dell’estate 2019 in Toscana. Insomma, uno strumento di evidente utilità e in quanto tale da tenere sempre a portata di mano per scegliere dove andare e dove potersi davvero divertire nel corso della stagione più calda dell’anno.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro