Una riproduzione del celebre quadro di Picasso, realizzata dall’associazione Colori in Corso, sarà esposta in piazza XX Settembre
Tutto questo per il25 aprile a Fucecchio dove il Comune insieme all’Anpi, allo Spi-Cgil e al gruppo #fucecchioèlibera, promuove le celebrazioni della Festa della Liberazione.
Non solo le istituzioni, con il ricordo degli episodi che portarono alla Liberazione dell’Italia, saranno protagoniste dell’evento in programma domani alle 10 . Un contributo originale verrà anche dal mondo dell’arte e dell’associazionismo. L’associazione Colori in Corso, appunto, esporrà una riproduzione realizzata dai propri artisti di una delle più celebri opere di Pablo Picasso: Guernica, il quadro del grande artista spagnolo del XX secolo che fece scoprire al mondo gli orrori di cui si macchiarono i nazisti tedeschi nel 1937 quando, appoggiando il generale Franco contro il legittimo governo repubblicano spagnolo, bombardarono la cittadina basca di Guernica."Tutti siamo stati colpiti da questa guerra in Ucraina e dai bombardamenti che uccidono la povera gente - dice Claudio Occhipinti, presidente dell’associazione Colori in Corso - e così abbiamo pensato di lanciare un messaggio di pace attraverso l’arte. Abbiamo riprodotto il famoso quadro di Picasso su una tavola che misura 4 metri per 1,5 e che porteremo alla manifestazione insieme ad uno striscione con l’immagine di una colomba ferita e a testa in giù. La riproduzione di Guernica, che è un simbolo di tutti i pacifisti del mondo, l’abbiamo realizzata a 10 mani e vuol esprimere la nostra condanna a questa guerra oscena che sta insanguinando l’Europa".