Altro furto con spaccata: la banda del tombino di nuovo in azione. "Zona presa di mira"

Nel mirino la Farmacia dei Sani di piazza Giorgini

La porta a vetri del locale di piazza Giorgini

La porta a vetri del locale di piazza Giorgini

Firenze, 23 novembre 2022 - Ancora una spaccata. Questa volta a essere stata presa di mira la farmacia dei Sani di piazza Giorgini, uno dei esercizi commerciali più frequentati della zona dello Statuto. Nella notte tra martedì e mercoledì, persone al momento ignote, si sono intrufolate all'interno del locale forzando prima il bandone e poi infrangendo la porta a vetri anti sfondamento. Sul posto la polizia.

"Siamo stati avvisati da una commerciante nostra vicina. Quando abbiamo saputo ci siamo precipitati immediatamente sul posto. Quasi non potevamo credere ai nostri occhi ma c'era da aspettarselo. Non è un caso isolato, da un mese la nostra zona è stata presa di mira” si sfoga il titolare Roberto Giorgi. I ladri sono scappati con il fondo cassa, sette paia di scarpe in esposizione e un Ipad per un danno totale, compreso quello relativo ai costi di riparazione dell'ingresso, che ammonta a 3mila euro. “Da tempo chiediamo un sistema di video sorveglianza” prosegue.

E' tornata a colpire la banda del tombino. Solo pochi giorni fa, i malviventi hanno fatto visita in via Faenza, nel quartiere di San Lorenzo. Nella notte tra giovedì e venerdì i ladri sono entrati all’interno dell’Antica Panineria SMN sfondando il vetro della porta d’ingresso con un tombino preso poco più avanti, sempre in via Faenza. Una volta dentro, ignoti, si sarebbero diretti immediatamente alla cassa al cui interno erano custoditi circa 400 euro.

Preso il bottino sono scappati facendo perdere le proprie tracce. Sul posto è intervenuta la polizia, allertata dal titolare, che sta raccogliendo le immagini dei sistemi di video sorveglianza della zona per risalire al responsabile. La scoperta del colpo messo a segno è stata fatta dall’addetto alle pulizie. "Alle 6 del mattino mi ha chiamato e sono subito corso per vedere cosa fosse successo. Lui aveva paura a entrare da solo" racconta il titolare Lofti Ramani, algerino ma da oltre 30 anni a Firenze. Il colpo d’occhio è stato immediato: i malviventi hanno portato via la cassa con dentro 400 euro. "Non capisco come possano aver fatto a sfondare la porta senza che nessuno se ne sia accorto – prosegue -, questo locale prima era una gioielleria quindi ci sono tutti i vetri anti sfondamento. Il quartiere è diventato terra di nessuno, soprattutto di sera è molto pericoloso".

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro