Alle Cascine i primi due mini Daspo Multa da 5mila euro e via dal parco

I provvedimenti sono scattati durante i controlli della polizia municipale nel fine settimana. Sette pattuglie in azione sul Pratone. Le sanzioni per la vendita non autorizzata di bevande

Migration

Sono stati emessi i primi due provvedimenti di allontanamento, i famosi mini daspo urbani, recentemente introdotti nel Regolamento della Polizia Municipale in applicazione del decreto Minniti sulla sicurezza urbana.

I provvedimenti sono arrivati durante i controlli degli agenti alle Cascine nello scorso week end. Domenica scorsa sette pattuglie della municipale sono intervenute al Pratone del Quercione. Qui hanno verificato che era stata allestita una vendita di bevande alcoliche e analcoliche: gli agenti hanno fermato due persone che sono state multate per la violazione della legge regionale sul commercio (sanzione da 5.000 euro) e per le quali è scattato l’ordine di allontanamento. Altri venditori si sono dati alla fuga lasciando sul posto la merce.

"I primi due provvedimenti di allontanamento arrivano alle Cascine, una delle 24 aree sottoposte a maggiore tutela grazie alla recente modifica al regolamento di polizia urbana – ha spiegato l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese – con questo strumento, unito a maggiori controlli, vogliamo rafforzare sicurezza, vivibilità e fruibilità degli spazi pubblici. Ringrazio la polizia municipale per l’attenzione e l’impegno nel contrastare le forme di illegalità e di disturbo della quiete anche alle Cascine. Il nostro impegno continuerà ad essere alto anche nei prossimi fine settimana".

La zona delle Cascine è una delle ‘osservate speciali’: nei primi week end di maggio la polizia municipale era intervenuta sempre al Pratone del Quercione ed aveva sequestrato una cassa amplificata per la diffusione della musica e borse termiche con bevande e cibo. "Siamo soddisfatti per questi primi risultati – hanno commentato il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – anche grazie alle modifiche apportate al regolamento di polizia urbana si effettuano interventi di controllo e sanzionamento più efficaci per garantire la piena vivibilità del parco delle Cascine ed il rispetto del contesto urbano residenziale. Chiediamo a tutti i cittadini che frequentano il nostro polmone verde nei week end di tenere sempre comportamenti rispettosi dell’ambiente e della comunità locale, non possiamo solo basarci sui controlli e sulle sanzioni, che comunque non smetteranno, poiché il senso civico è fondamentale".

La sanzione fra 100 e 300 euro, con ordine di allontanamento dal luogo in cui si è commesso il fatto, si applica già per legge nazionale a chi pone in essere comportamenti che impediscono l’accessibilità e la fruizione delle aree interne delle infrastrutture e loro pertinenze ad esempio, per ubriachezza molesta, atti contrari alla pubblica decenza, commercio abusivo o parcheggiatori abusivi.

L’ordine di allontanamento consiste in un ordine scritto da parte dell’agente accertatore in cui si dispone l’obbligo di stare lontani dal luogo della violazione per 48 ore a partire dall’intimazione (con indicazione del termine finale), con contestuale comunicazione al Questore. Nel caso in cui venga violato l’ordine di allontanamento o reiterata la condotta, il Questore potrà valutare di far scattare un ulteriore provvedimento il cosiddetto “Daspo urbano”.

Pa.Fi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro