Alla scoperta dei tesori custoditi al Bargello L’invito all’arte con Unicoop e Firenze Musei

Visite gratuite per famiglie il sabato da febbraio ad aprile con tappe a Palazzo Davanzati e alle Cappelle Medicee

Migration

C’è un universo di grandi e piccole storie all’interno del Bargello, uno dei musei di scultura più importanti al mondo. Non solo per gli straordinari capolavori di Michelangelo, Donatello, Ghiberti, Cellini, Ammannati. Ma anche per il piccolo zoo di animali in bronzo del Giambologna, fra tacchini, pavoncelle, aquile, gufi. E poi gli avori, i bronzetti, i gioielli e le terrecotte. Per accompagnare il pubblico di grandi e piccini alla scoperta di questi tesori, il Bargello ha organizzato una nuova serie di visite guidate gratuite al sabato per famiglie dal titolo “Invito all’arte! Alla scoperta dei tesori dei Musei del Bargello”, che si svolgeranno da febbraio ad aprile, in collaborazione con l’Unicoop Firenze e Firenze Musei.

Nel viaggio sono comprese tappe a Palazzo Davanzati e alle Cappelle Medicee, che rientrano nella stessa direzione di Paola D’Agostino. Fra gli appuntamenti in calendario, la grande scultura rinascimentale da Donatello a Michelangelo (4 febbraio, 15 aprile), Le sculture raccontano i grandi temi della mitologia antica (25 febbraio, 1 aprile), favole di pietra. a, Bargello: che passione! (18 marzo, 29 aprile. A Palazzo Davanzati si entrerà nella casa di un mercante fiorentino del Trecento l’18 febbraio, 11 marzo. Mentre alle Cappelle Medicee ci sarà “Dalla terra al cielo“. Un percorso alla scoperta dell’architettura della Cappella dei Principi (11 febbraio, 25 marzo); Lo spazio, l’allegoria e il ritratto: Michelangelo e la Sagrestia Nuova di San Lorenzo, il 4 marzo, e il 22 aprile.

E in tempi di rincari di biglietti d’ingresso, la direttrice D’Agostino afferma che "abbiamo sempre lavorato perché si portassero capitali di sponsor esterni. L’idea è di trovare quanto più possibile sostegno da altre forme di cofinanziamento in modo da mantenere il biglietto entro certi limiti, che per ora sembrano avere fortuna visto che abbiamo avuto grandi risultati di introiti in questi ultimi anni e c’è una progressione costante di fondi derivante da bigliettazione che si possono investire nel patrimonio". Nel 2023, inoltre, via ai lavori, a Casa Martelli e a Orsanmichele, col trasferimento al Bargello di tre grandi bronzi monumentali.

Olga Mugnaini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro