Alberto di Monaco per i 100 anni di Campeggi compra i disegni dei film di Grace Kelly

Cerimonia e mostra immersiva con i manifesti più celebri del maestro

Migration

C’è anche la raffinata bellezza di Grace Kelly, giovane star di Hollywood, nella lunga galleria di ritratti di Nano Campeggi, l’uomo che ha dipinto il cinema, raccontato quarant’anni di sogni attraverso i suoi manifesti. E nel giorno dei suoi cento anni dalla nascita, arriva la notizia che anche il Principe Alberto di Monaco ha voluto comprate alcuni bozzetti di Campeggi che immortalano la splendida madre, attrice e principessa di Montecarlo. La consegna avverrà ad aprile, quando proprio a Firenze saranno celebrati i 160 anni del Consolato monegasco in città, il primo in Italia, costituito due anni prima di Firenze capitale, e rappresentato attualmente dal console Alessandro Giusti.

Le opere acquistate dal Principe Alberto

Grimaldi sono i bozzetti dei manifesti dei film “Caccia al ladro“, “Il Cigno“, Alta Società“ e “Fuoco verde“, con una Grace Kelly nella sua straordinaria bellezza.

Ieri intanto la festa a Nano, scomparso il 29 agosto del 2018. A Palazzo Vecchio c’è stato prima il ricordo in consiglio comunale, poi la cerimonia in Sala d’Arme, dove è stata allestita una mostra-viaggio nella carriera artistica del maestro, con opere e contenuti multimediali.

A stringere in un grande abbraccio la vedova Elena Campeggi, il figlio e i nipoti, tanti amici e le massime istituzioni cittadine. Fra gli interventi e i ricordi, quello della vicesindaca e assessora alla cultura Alessia Bettini (foto) e l’assessore Federica Giuliani, il presidente della Regione Eugenio Giani, la consigliera regionale Cristina Giachi, l’onorevole Riccardo Nencini, la presidente dell’Accademia delle arti e del disegno Cristina Acidini, Matteo Cichero organizzatore dell’evento e della mostra e del video mapping immersivo realizzato da Art Media Studio.

Fra le migliaia di manifesti realizzati da Campeggi, basti ricordare quelli per film quali Casablanca, Cantando sotto la pioggia, Via col Vento, Ben Hur, La gatta sul tetto che scotta, Vacanze Romane, Il Gigante.

Olga Mugnaini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro