Firenze, aperta un'inchiesta della procura per l'albero caduto sul lungarno / FOTO / VIDEO

L'accusa, per ora contro ignoti, è quella di lesioni colpose

Il bus di turisti danneggiato (Foto Umberto Visintini / New Press Photo)

Il bus di turisti danneggiato (Foto Umberto Visintini / New Press Photo)

Firenze, 22 maggio 2018 - La procura ha aperto un'inchiesta per l'albero caduto a Firenze nella giornata di lunedì 21 maggio. La caduta è avvenuta sul lungarno del Tempio. La pianta ha colpito un bus e ferito quattordici turisti. L'ipotesi di reato è quella di lesioni colpose. 

L' inchiesta, coordinata dal pm Massimo Lastrucci, è al momento contro ignoti. Sequestrati la pianta caduta - un tiglio -, l'area circostante le radici della pianta e, a scopo prudenziale, lo stesso autobus. Accertamenti tecnici verranno disposti nei prossimi giorni per stabilire la condizione vegetativa e fitosanitaria della pianta, che avrebbe alcuni decenni di vita, in modo da poter ipotizzare in modo più esatto possibile la causa dell'improvviso cedimento sulla carreggiata.

Su Firenze nelle ore precedenti si era abbattuto anche un intenso acquazzone. Riguardo ai passeggeri rimasti feriti secondo quanto si apprende risultano in miglioramento le condizioni del turista più grave, un coreano. Stazionari o già in via di guarigione gli altri.

image

Sull' albero caduto sopra il bus turistico e sulle alberature dell'area «faremo nei prossimi giorni gli opportuni i controlli - dice il sindaco Dario Nardella - Quando si fanno non significa che valgano per sempre, ma è presto per fare una diagnosi attenta. Vogliamo esaminare tutto, e sappiamo che c'è ovviamente anche l'azione della magistratura, per accertare eventuali responsabilità. Su questo noi siamo molto tranquilli, perché da tempi non sospetti abbiamo avviato un piano incisivo e molto voluminoso di sostituzione di piante»

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro