Agosto di passione per il ’tubone’ Da lunedì mezzi pesanti deviati

Ieri una serie di sopralluoghi, poi la decisione a scopo preventivo. Cambia percorso anche il bus dell’Ataf

Migration

di Paola Fichera

Agosto di passione sui viali di circonvallazione. Vanno avanti i lavori di Publiacqua per la realizzazione della nuova conduttura dell’acqua, il famoso ’tubone’ e i disagi per gli automobilisti si moltiplicano. In questi giorni (e fino alla fine del mese) il cantiere in viale Matteotti, fra piazza della Libertà e via La Marmora (direzione piazzale Donatello) si è allargato al centro della carreggiata. In ogni senso di marcia è rimasta quindi una sola corsia di scorrimento e nonostante il periodo agostano, le inevitabili code. Ieri poi, alla presenza di un’archeologa della Soprintendenza, è stata rimossa la soletta di cemento sopra la vecchia fognatura del Poggi e ci sono stati una serie di sopralluoghi, a seguito dei timori della ditta che sta eseguendo i lavori, sulla tenuta del cantiere. Publiacqua però ha chiarito ogni dubbio e lunedì mattina i lavori riprenderanno. A scopo precauzionale sarà deviato il bus dell’Ataf numero 8 (che transita sui viali) e la polizia municipale eviterà il passaggio dei mezzi pesanti dall’area di cantiere facendoli deviare sul percorso alternativo Libertà - Pier Capponi.

Sono stati disposti poi alcuni accorgimenti per agevolare il traffico verso Libertà. Grazie alla rimozione dell’aiuola centrale, chi proviene da Lavagnini potrà proseguire in Don Minzoni verso le Cure o utilizzare la viabilità alternativa a viale Matteotti in direzione di piazzale Donatello (Pier Capponi - Benivieni - Della Robbia) e in direzione piazza della Libertà (Donatello, Da Vinci, Pascoli, Mafalda di Savoia, Milton o Ponte Rosso). Oppure via La Farina-via Masaccio e poi ancora via Pascoli. Per quanto riguarda il cantiere di piazza della Libertà, le lavorazioni interessano le corsie lato edifici in continuità con Lavagnini. Sono quindi chiuse le corsie adiacenti al campo base finora utilizzate dai veicoli provenienti sia dalla piazza che dal Ponte Rosso. Sono stati mantenuti i flussi veicolari con una traslazione delle corsie: quelle interne sono dedicate ai veicoli diretti verso viale Lavagnini, quella esterna, lato edifici, invece è per chi è diretto in viale Matteotti.

Continuano anche le operazioni fra Strozzi e Lavagnini. Il cantiere comporta la chiusura dell’accesso al controviale. Per chi arriva da Strozzi c’e l’obbligo a utilizzare il sottopasso. Chi proviene da Lavagnini può svoltare su Leone X o su una sola corsia proseguire sia sul controviale che nel sottopasso. Chi arriva da Strozzi può raggiungere la zona Statuto da Lavagnini svoltando in Leone X. Stesso itinerario per chi è diretto in via Lorenzo il Magnifico. Altri interventi, della durata di tre giorni, saranno eseguiti fra Libertà e Ponte Rosso, ma saranno effettuati in modo da garantire sempre il transito.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro