GIOVANNI BALLERINI
Firenze

Creators on the road, sul palcoscenico ecco i nuovi eroi del web

All’Anfiteatro delle Cascine sedici protagonisti di You Tube presenteranno dal vivo la propria arte

Creators on the road

Firenze, 4 settembre 2016 - Si rinnova l’avventura di Creators on the Road. Il live show ideato e prodotto da Show-Reel, dopo aver portato lo scorso anno in tour alcuni tra i più brillanti YouTuber in giro per l’Italia, amplia il cast e propone dal vivo in nove tappe la rivisitazione più allegra e saettante del teatro di rivista in chiave contemporanea.

A Firenze il format, che ha riscosso enorme successo nella scorsa edizione, presenta oggi il suo show. Sedici «creator», fra i più noti del web italiano, dalle 17 in poi si alterneranno all’Anfiteatro Le Cascine (ingresso 12 euro più diritti di prevendita) in set musicali, interventi di stand up comedy ed esibizioni di una commedia musicale piacevolmente 2.0. Ad animare la ribalta nel Parco delle Cascine una carovana di nuovi protagonisti fra cui spicca la portavoce della generazione Z Sofia Viscardi, che a 18 anni conta su oltre un milione di follower su Instagram, più di 300.000 su Twitter e altrettanti su Snapchat.

Non è infatti un caso che in meno di un mese Succede, il suo primo romanzo per Mondadori sia arrivato alla quinta ristampa, con più di 40.000 copie vendute. Fari accesi su Michele Bravi che si è tolto le soddisfazioni di vincere la settima edizione di X-Factor, di rifiutare l’invito al Festival di Sanremo per poi aprire un seguìto canale Youtube in cui racconta se stesso e la sua musica. I hate music, il suo nuovo album per Universal, ha già venduto 20mila copie. Della serata anche The Show, che vantano esperienze tv e fanno parte della selezione internazionale di Youtube.

Spazio ad Alice Venturi, in arte AlicelikeAudrey, una delle make up artist ed entertainer più acclamate nel web. Ma anche a un esempio di una nuova generazione di cantautori, come Luca Chikovani che, partendo dal web esplora il mondo dei sentimenti contemporanei. Ci saranno i Hmatt, tra i primi a produrre in Italia contenuti di intrattenimento per il web e la giovane Lea «Ehi Leus» che non vede l’ora di confermare il suo talento per il canto e per la moda.

Lo stesso vale per attori prestati al web come Andrea Baglio o Brian Amato e Jaser protagonisti di Comedy Central Si esibiranno la cantante romana Eleonora, in arte Eeris, ma anche Muriel Elisa De Gennaro, una delle creator più amate da Twitter Italia, le K4U (Velia e Federica) esperte di musica e cinema, lo scrittore creativo Il Signor Franz, il mago e illusionista The New Magic Wizard e l’artista-cantante Felipe Conceicao.