Vivi lo sport Mugello: dopo tre anni torna la grande manifestazione sportiva

Tradizione e novità: oltre cento società per trecento eventi dedicati a grandi e piccini

Vivilosport a Borgo San Lorenzo
Vivilosport a Borgo San Lorenzo

Firenze, 7 marzo 2023 – Torna Vivilosport Mugello con la sua trentesima edizione che si terrà dal 4 al 7 maggio 2023. Dopo le tre edizioni annullate a causa dell’emergenza Covid-19, quelle comprese fra il 2020 e il 2022, torna a maggio, la grande manifestazione che coinvolge società sportive, espositori commerciali del settore e non e visitatori.

I partecipanti 

Il cuore della manifestazione rimangono le oltre cento società e federazioni sportive che saranno coinvolte. Centinaia di tecnici qualificati, volontari e volontarie provenienti da tutti i paesi del Mugello, migliaia di giovani sportivi coinvolti in esibizioni, allenamenti e gare, rappresentano un punto di partenza imprescindibile su cui verterà anche l’edizione 2023 di Vivilosport.

Di grande importanza è il rapporto di collaborazione e il coinvolgimento diretto degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, di Borgo San Lorenzo e di tutto il Mugello. Una collaborazione fattiva, che potrà concretizzarsi sia come partecipazione alle attività sportive presenti a Vivilosport, sia coinvolgendo gli studenti, in particolar modo quelli delle scuole superiori, nello staff della manifestazione, che svolgeranno varie mansioni di accoglienza e supporto al pubblico.

L’organizzazione dell’evento 

Un programma distribuito sui 4 giorni di manifestazione, dal giovedì alla domenica, in modo da attirare un pubblico più eterogeneo possibile, puntando su un’offerta di oltre 300 eventi tra grandi e piccoli, in tutte le ore della manifestazione, dalle 8 la mattina fino alla mezzanotte.

Finalità

L’obiettivo cardine della manifestazione, così come da tradizione, sarà quello di promuovere e diffondere le opportunità di attività sportive, educative e ricreative che le società sportive e l’associazionismo di altro genere propongono sul territorio mugellano e della Città Metropolitana di Firenze. Saranno loro, le oltre 100 società sportive e associazioni di promozione sociale, a essere gli attori principali di Vivilosport 2023. Per questo motivo, rimanendo fedeli all’originale idea di favorire la massima presenza e partecipazione delle società del territorio, verrà assicurata a tutti coloro che ne faranno richiesta la possibilità di occupare spazi e usufruire di strutture adeguate alle loro esigenze.

Evento “green”

Alcuni eventi si svolgeranno negli impianti sportivi, parchi del paese, creando una sorta di evento diffuso, che coinvolgerà anche gli altri paesi della zona. Una manifestazione che, per altro, andrà nella direzione di un taglio sempre più green, con l’invito a raggiungere l’evento in bici, utilizzando anche le nuove ciclabili del paese, eliminando la plastica dai vari punti di somministrazione, processo che proseguirà nei prossimi anni.

Le parole dell’assessore Franco Frandi

“Vivilosport torna a Maggio per festeggiare la sua trentesima edizione, traguardo senz’altro notevole per un evento sempre in crescita – spiega l’assessore allo sport del Comune di Borgo San Lorenzo, Franco Frandi – tornare nel periodo consueto, anche se leggermente anticipato rispetto alle edizioni pre pandemia, ci consente di riavere un rapporto diretto con le scuole, uno dei fattori determinanti per questo evento, permettere alle società di svolgere saggi e incontri di fine stagione per promuovere le loro discipline”.