Pieraccioni e il cast del "Sesso degli Angeli" all'Uci Luxe di Campi Bisenzio

Il 21 aprile Pieraccioni e parte del cast saluteranno il pubblico presente in sala per le proiezioni serali della commedia di cui è protagonista e regista

Pieraccioni con parte del cast

Pieraccioni con parte del cast

Firenze, 13 aprile 2022 – Sarà una serata speciale quella di giovedì 21 aprile, quando,  a partire dalle 21, all’Uci Luxe Campi Bisenzio ci sarà Leonardo Pieraccioni, regista e protagonista della commedia ‘Il Sesso degli Angeli’, che interverrà per salutare il pubblico presente alle proiezioni serali del suo ultimo film.

Ad accogliere insieme a lui gli spettatori sarà presente anche una parte del cast, composto da Sabrina Ferilli, Marcello Fonte, Gabriela Giovanardi, Eva Moore, Maitè Yanes, Valentina Pegorer, Giulia Perulli e Massimo Ceccherini. Distribuito da 01 Distribution, ‘Il Sesso degli Angeli’ racconta le disavventure di un prete alle prese con un’eredità inaspettata. Il protagonista è Don Simone, un prete di frontiera con una chiesetta sempre in difficoltà e mai frequentata dai ragazzi che preferiscono, piuttosto, lo "stare insieme" dei social. Finalmente Don Simone riceve una fantastica notizia: un eccentrico zio gli ha lasciato in eredità un’avviatissima attività in Svizzera che potrà risollevare le sorti economiche del suo oratorio sempre deserto. Ma arrivato a Lugano il nostro prete scopre di aver ereditato... un bordello!

Il film è stato girato tra Roma, Firenze e la Svizzera. "Mi piaceva raccontare i primi veri bilanci che si fanno alla mia età – ha detto Pieraccioni -. Io ho 57 anni e quando incominci a vedere l'età della pensione inizi a chiederti se quello che hai fatto sia bene o male. Certo qui sono aiutatissimo da quel 'diavolo' di Ceccherini, nei panni di zio Waldemaro, che mette il mio personaggio di fronte a una prova ardua e alla redenzione". Per la storia, Pieraccioni si è documentato parlando anche con il responsabile di cinque case d'appuntamenti in Svizzera, dove queste strutture sono legali.  Il ruolo del prete interpretato interpretato in questa pellicola “lo rifarei subito, mi ha molto divertito" aggiunge Pieraccioni. “Quando ho iniziato il cinema nel '94 con Veronesi si partiva sempre dal dare dignità ai personaggi. Io all'inizio interpretavo giovani uomini un pò sperduti davanti alla bellezza; poi ho dato volto alle incertezze dei cinquantenni. Ora mi toccano i preti, i babbi e tra qualche anno i nonni". Nonostante il momento ancora difficile per il mercato cinematografico, Pieraccioni vive il debutto al cinema con serenità: "Il pubblico è sempre stato talmente generoso nei miei confronti... se lo fosse anche stavolta ci sarebbe da andare porta a porta a ringraziarlo - dice sorridendo -. Bisogna difendere la sala in tutti i modi. Guardare il film sul grande schermo è un piccolo rito fantastico".

Maurizio Costanzo

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro