REDAZIONE FIRENZE

Primavera in festa a Compiobbi

Due giorni di eventi in piazza Falcone e Borsellino fra mercatino artigianale, degustazioni con le aziende del distretto biologico, mostre e molto altro

Foto dal post di Primavera in Festa

Fiesole, 18 aprile 2018- Mostra di pittura, mostra canina, danze popolari e musica itinerante della filarmonica di Fiesole, gara di torte, giochi. Sono alcuni degli appuntamenti in programma sabato e domenca  a Compiobbi in occasione della seconda edizione di ”Primavera in Festa”, l'iniziativa patrocinata dal comune di Fiesole e organizzata dalla Pro Loco Valle dell’Arno insieme alle altre associazioni del territorio. Nonostante che sia solamente alla seconda edizione, la manifestazione sta raccogliendo moltissimi consensi anche fuori dal territorio fiesolano e per la gente della valle dell’Arno è già divenuta un appuntamento da non mancare.

All’interno della manifestazione, la Piazzetta delle botteghe sarà ancora una volta un elegante mercato di prodotti di qualità, organizzato dai commercianti locali. Le eccellenze della produzione locale verranno rappresentate dalle aziende appartenenti all’Associazione del Distretto Biologico di Fiesole, di recentissima costituzione.

Non mancheranno espositori vari con i loro prodotti di raffinato artigianato e gli stand gastronomici gestiti dalle Associazioni del territorio, sia a pranzo che a cena prepareranno piatti vari con ricette di stagione. Per la prima volta sarà presente la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer con il proprio gazebo a dare informazioni e soprattutto a raccogliere fondi per le attrezzature e la cura di tutti i piccoli meno fortunati ospiti di tale struttura. Vari eventi caratterizzeranno le due giornate:  

Sabato 21 aprile si svolgerà la mostra di pittura e di fotografia con accettazione delle opere sino alle ore 10 e la camminata nei prati circostanti ”alla ricerca delle erbette di campo” guidati da un’esperta. Nel pomeriggio La Nuova Pippolese, banda di 20 elementi, allieterà gli intervenuti con canti e musiche popolari del nostro territorio mentre vi sarà un’esposizione di Vespe storiche a cura del Vespa Club Fiesole. Lo stand Restart Party con i suoi competenti tutors insegnerà ad ognuno come riparare qualsiasi cosa: ciò all’insegna che tutto può essere riutilizzato. Non mancherà un piccolo mercato delle pulci per soddisfare la curiosità degli amanti delle cose passate. Sarà inoltre presente anche l’organizzazione Slow Food a conferma del viver sano e del benessere psico-fisico, proprio in linea con il messaggio che vuole trasmettere la Festa di Primavera.  

Domenica 22 aprile alla ore 10,00 si svolgerà la mostra canina con termine delle iscrizioni poco prima della mostra. Tutti i cani saranno ben accetti sia i meticci che di razza. La premiazione alle ore 12 non solo riguarderà la bellezza e il comportamento ma anche la simpatia e il …tale e quale al padrone. Ci si potrà inoltre misurare nella gara di torte con consegna entro le ore 16 e premiazione alle ore 17. Per ogni mostra e gara sarà necessario iscriversi e prendere il regolamento dagli organizzatori in loco o sulla pagina Facebook della festa. Il sindaco di Fiesole Anna Ravoni chiuderà la manifestazione domenica 22 alle ore 18 premiando i vincitori della mostra di pittura e di fotografia. Daniela Giovannetti