REDAZIONE FIRENZE

Buon compleanno, Freddie Mercury. L'Hard Rock Cafe ti ricorda così

Una giornata speciale il 5 settembre per il 72° compleanno del leader dei Queen

Freddie for a day

Firenze, 28 agosto 2018 - Ve lo immaginate in calzamaglia e corona regale in testa a saltare su e giù per il palco a 72 anni? Probabilmente no. Del resto i numeri fanno strani scherzi. Freddie Mercury il 5 settembre avrebbe compiuto proprio 72 anni. Del resto sono passati quasi 27 anni da quando ci ha lasciati (sì, sembra incredibile ma è così). Forse non ci pare perché la sua voce è sempre qui, ogni giorno, sulle radio, sugli mp3, in televisione. 

Comunque sia: fra pochi giorni è il 72° compleanno del leader dei Queen e c'è chi vuole ricordarlo per bene. Gli Hard Rock Cafe di tutto il mondo celebrano i 72 anni dalla nascita dell’artista di Zanzibar con l’evento internazionale Freddie For a Day. Per tutta la giornata, Hard Rock Cafe Firenze accoglierà i suoi ospiti in pieno Freddie Style con abiti a tema e i mitici baffetti per festeggiare quello che è considerato uno dei migliori frontman della storia della musica. Una sorpresa speciale aspetta il miglior cosplay di Freddie presente in sala.

L’evento clou della serata è sicuramente il live show dei Killer Queen, tra i primi Official Italian Queen performers fin dal 1995, accompagnati dalla voce inconfondibile di Yaser. Sul palco, per quello che sarà un omaggio a Freddie trascinante, dirompente, in cui è impossibile evitare di emozionarsi e commuoversi, i fondatori della band Giacinto Bargiacchi, basso e voce, Mario Assennato, chitarra e voce, Nicola Angiolucci piano, tastiere, organo. Assieme a loro, alla batteria dal 2003, Daniele Trambusti, Antonio Superpippo Gabellini chitarra acustica del gruppo dal 2007 e infine la voce solista, unica, ricca di sfumature e capace di trascinare il pubblico in un mondo parallelo di Yaser, con la band dal 2015.

“Ci fa veramente piacere partecipare al tributo ufficiale italiano a Freddie Mercury - dice Giacinto Bargiacchi - all’interno di un evento trasversale che unisce tutto il mondo. Proprio per il profondo rispetto che portiamo a Freddie Mercury e a tutta la band, non faremo uno spettacolo fotocopia ma daremo vita a un tribute-show nel vero senso del termine. Ci metteremo le nostre facce, la nostra musica senza speculare sul mito, questo per noi è vitale. Suonare all’Hard Rock Cafe di Firenze, poi - prosegue il “basso e voce” del gruppo - è davvero importante perché è la location fondamentale per la musica in città. Porteremo sul palco un’ora e tre quarti di grandi hit dei Queen: puntiamo molto sulla voce di Yaser, artista fantastico, che quando apre bocca emoziona e incanta perfino noi, ancora adesso. Pippo (Antonio Gabellini ndr) quando lo sente cantare ‘We Want To Live Forever’ ogni volta piange commosso, malgrado si suoni insieme da anni”.

Solo il 5 settembre, a Firenze sarà possibile acquistare i “baffetti alla Freddie” al costo di 2 euro e la spilla in edizione limitata “Freddie for a Day” al costo di 13,95 euro a sostegno della fondazione creata da Brian May, Roger Taylor e dal manager Jim Beach, in memoria del loro frontman scomparso nel 1991. Come da tradizione lo staff e tutti gli ospiti dei Cafe sono invitati a indossare i baffetti ed esibire la spilla, in un’atmosfera di festa e di musica interamente dedicate a Mercury e ai Queen.

“Freddie Mercury è stato un cantante, un compositore e un produttore discografico leggendario, e siamo onorati di poter continuare questa lunga collaborazione con il Mercury Phoenix Trust attraverso il programma Freddie for a Day” afferma Stephen Judge, presidente Cafe Operations di Hard Rock International. Grazie alla collaborazione con Universal Music Italia, gli appassionati dei Queen e di Freddie Mercury potranno ricevere premi gentilmente offerti dalla casa discografica. "Freddie For A Day è una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi per la ricerca su HIV/AIDS, che permette ai fan di dare un personale supporto alla missione di Mercury Phoenix Trust nel mondo” spiega Claudia Walker responsabile della Mercury Phoenix Trust. "Siamo colpiti dallo sforzo organizzativo e dal sostegno di Hard Rock in Europa e in Nord America. Questa festa annuale celebra la vita di Freddie Mercury e unisce le persone nella lotta a questa terribile malattia”.