
Lo spettacolo "Viento"
Firenze, 29 giugno 2017 - Florence Dance Festival al via la 28° edizione che, quest'anno, si ispira al museo del Bargello, luogo dove si svolgono peraltro gli spettacoli. Stasera verrà consegnato il 7° premio Mercurio Volante alla storica ditta “Porselli” fondata a Milano nel 1919 da Eugenio Porselli. Celebration è la serata speciale che il Florence Dance Festival dedica ogni anno alla consegna del premio annuale “Mercurio Volante” dedicato all’Arte e alla Cultura della Danza, in collaborazione con la la direzione del Museo Nazionale del Bargello.
In occasione della serata verrà ospitata la formazione Italo/Spagnola/Argentina Flamenco Tango Neaopolis che presenterà lo spettacolo “Viento”. Flamenco Tango Neapolis. E’ un progetto artistico, fondato nel 2009 e diretto da Salvo Russo (musicista e compositore napoletano), che unisce il flamenco, il tango argentino e la tradizione musicale napoletana in un’originale contaminazione di stili.
L’ensemble musicale è costituita da un quartetto di musicisti napoletani e le musiche sono tutte composizioni originali e arrangiamenti di Salvo Russo, che rappresentano l’essenza di una contaminazione che sfoglia pagine antiche e le veste di nuovo, dando vita a sonorità originali ma sempre nel rispetto della tradizione che animano così la danza dei ballerini tangheri e di Flamenco. Lo spettacolo inizia alle 21,30 (ingresso dalle ore 20,45).