Tra spettacoli e dolci, a Firenze il carnevale dei bambini

Si svolgerà il 18 febbraio

Carnevale dei bambini, la presentazione a Palazzo Vecchio

Carnevale dei bambini, la presentazione a Palazzo Vecchio

Firenze, 13 febbraio 2023 - Spettacoli circensi, piromanti, banchetti con zucchero filato e dolci di carnevale: il 18 febbraio, dalle ore 14 alle 18, torna in piazza Ognissanti il 'Carnevale di Firenze dei bambini'. La festa, presentata oggi a Palazzo Vecchio e giunta alla 14/a edizione, è curata dall'associazione Borgognissanti ed è nata per riappropriarsi di una delle aree storiche della città, famosa anche per ospitare l’ex Teatro dei Solleciti, costruito dall’Accademia omonima e dove Luigi Del Buono mise in scena per la prima volta la famosa maschera fiorentina della commedia dell’arte Stenterello.   

Il pomeriggio di piazza Ognissanti sarà arricchito con i costumi a metà tra il gotico e il punk e ricchi di elementi industriali del gruppo Steampunk e Cosplay San Marino Comics, gli interventi teatrali dedicati a Stenterello e curati dalla Mald’estro Compagnia di Alessandro Calonaci e la sfilata in maschera degli alunni dell’istituto Victor Hugo di Firenze. Inoltre ci sarà anche la consegnata al presidente di Att Giuseppe Spinelli dell'assegno con i fondi raccolti grazie agli eventi organizzati nel 2022. 

L'appuntamento è organizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, la collaborazione dell'assessorato all'Educazione guidato da Sara Funaro e si avvale del contributo di Amaranto srl e Cna Firenze. “E' una bella iniziativa – ha spiegato Funaro - Si dà la possibilità ai bambini di avere un momento di festa e di gioco e per conoscere quelle che sono le tradizioni delle maschere del carnevale. Pubblicizziamo sempre questo momento tramite le famiglie e le scuole per fare in modo che tutti i fiorentini possano usufruire di questa giornata”. Il presidente Associazione Borgognissanti Fabrizio Carabba ha spiegato che “sono stati coinvolti non solo i bambini delle scuole fiorentine ma pure tutti i bambini dei consolati presenti a Firenze, che sono una infinità. Tra le novità l'istituto Victor Hugo partirà con un corteo alle ore 14 dei bambini e delle mamme che seguendo lungarno Vespucci arriveranno in piazza Ognissanti”.   

Niccolò Gramigni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro